Pagina (8/29)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma quanta diversità non corre fra la tela di alcuni ragni e quella di altri! Vi sono dei ragni che non costruiscono ragnatella regolare, ma solo emettono qualche filo occasionalmente e quando il bisogno lo richieda. Osservasi ciò, a modo d'esempio, negli Attus, che possiamo riscontrare di sovente in campagna ed anche nelle nostre case, dove si fanno rimarcare perchè girano in continui salti. Se accade, che da un luogo elevato si slancino in basso, abbandonandosi alla corrente dell'aria, essi secernono un filo che è fissato all'oggetto da cui si staccano; man mano che cadono, questo filo si allunga, e sostiene l'animale che vi è appeso. Se il vento portasse il ragno in sito pericoloso, questo non abborda, ma ascende lungo il filo al luogo di partenza con una agilità, che può essere invidiata dal più ardito ginnastico.
      Alcuni ragni costruiscono una ragnatela irregolare, come per esempio le specie del genere Theridium; esse la distendono sul suolo o tra i rami delle piante, aspettano gli insetti con una pazienza esemplare, ed appena questi sianovi caduti, li avviluppano con numerosi fili, per succhiarne poi con bell'agio il sangue. Una specie del genere citato, assai comune anche da noi, fa la sua tela presso i germogli e le frutta delle piante, che in tal guisa difende dall'attacco de' piccoli insetti, azione la quale le valse il nome specifico di benigno (Theridium benignum).
      Più perfetta è la ragnatela del ragno domestico. Essa è distesa negli angoli delle case orizzontalmente e porta in uno de' lati un tubo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'istinto nel regno animale
di Giovanni Canestrini
Treves Milano
1868 pagine 29

   





Attus Theridium Theridium