Pagina (17/29)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questi nidi costituiscono un articolo di commercio non insignificante, essendo molto ricercati come cibo squisito.
     
      Fig. 3. Nido commestibile del!a Rondine Salangana.
      [vedi fig3.png]
     
      V.
     
      Istinto migratorio.
     
      Le migrazioni degli animali costituiscono un capitolo ancora assai oscuro della Zoologia. La necessità di avere una data temperatura media quotidiana, il bisogno di un determinato nutrimento, cause che si riferiscono alla riproduzione, e forse altri motivi fin'ora sconosciuti, spingono molti animali ad imprendere delle migrazioni.
      Prima di occuparci dei vertebrati, dobbiamo far un breve cento di un animale della classe degli insetti, rinomato per i danni che ha recato, l'acridio migratorio (Oedipoda migratoria). Quest'insetto trovasi ovunque in Europa, se si eccettua l'oriente, dove è rappresentato da una specie affine e non meno perniciosa, l'Oedipoda cinerascens. In certi anni questi acridi, comunemente detti locuste, compariscono in stormi sì numerosi che sembrano nuvole ed oscurano il sole; e siccome il luogo ove nascono non può nutrirli che per un tempo assai breve imprendono migrazioni, fermandosi in ciascuna località, finchè ogni verzura sia distrutta. Nel 1748 un'immensa squadra attraversò l'Europa occidentale, toccò l'Olanda e si spinse fino nell'Inghilterra. Danni ragguardevoli furono recati anche ne' tempi recenti a parecchi paesi d'Europa, nè andò esente l'Italia
      L'acridio migratorio non è però l'unico acridio che l'agricoltore debba temere; molte altre specie possono in determinate condizioni moltiplicarsi straordinariamente e devastare le provincie che percorrono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'istinto nel regno animale
di Giovanni Canestrini
Treves Milano
1868 pagine 29

   





Rondine Salangana Zoologia Oedipoda Europa Oedipoda Europa Olanda Inghilterra Europa Italia