Pagina (22/29)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sembra che in tale occasione prendano dei concerti tra loro ed eleggano come conduttori gli individui più esperti. Dopo di che si raccolgono in luogo elevato e si dirigono unite verso lontane contrade. Secondo esatte osservazioni, le rondini passano l'inverno nell'Africa centrale, per giungere alla quale attraversano di volo il Mediterraneo e l'Atlantico. Altrettanto fanno le quaglie, solo che un sì lungo tragitto eseguito da queste, riesce più sorprendente, per la loro attività al volo assai limitato.
     
     
      VI.
     
      Istinto sociale.
     
      È questo uno degli istinti più meravigliosi, tanto più ch'esso è ordinariamente accompagnato da altri istinti, i quali rendono utili ed interessanti gli animali che ne sono possessori. In ogni classe zoologica noi troviamo degli animali sociali; ma nessuna offre delle società sì ben organizzate come quelle degli insetti e dei mammiferi, ai quali perciò rivolgeremo la nostra speciale attenzione.
      Fra gli insetti meritano una particolare menzione le formiche e le api.
      Ogni società di formiche è composta generalmente di tre sorta di individui, cioè di femmine e di maschi, ambo alati, e di neutri privi di ali. Questi vanno considerati come femmine rimaste indietro nello sviluppo. L'abitacolo di questi insetti sono tronchi d'alberi fracidi oppure il terreno, e consta di una serie di cavità e di anditi. I neutri sono quelli che eseguiscono quasi tutti i lavori domestici, ossia fabbricano le abitazioni, curano le uova e le formiche neonate e difendono la società dai nemici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'istinto nel regno animale
di Giovanni Canestrini
Treves Milano
1868 pagine 29

   





Africa Mediterraneo Atlantico