Pagina (106/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il re di Spagna non voleva udirne. Pure per non crescersi altri nemici, calò ad un di mezzo, cioè di consegnare in serbo i forti della valle al papa, il quale dovesse custodirli con genti proprie, ma a spese della Spagna, finché le due corone vi prendessero su un partito decisivo. Infatti Orazio Ludovisi duca di Fiano, nipote di Gregorio XV, occupò i forti coi papalini, cioè con una mano di banditi e di ribaldi.
      Di questo partito seppe assai male al partito santo, che vedevano prepararsi lo sdrucciolo per restituir la Valtellina, salvo il decoro della Spagna: ma misero chi non ha dal canto suo che la ragione, e commise le proprie sorti a fede di re e a maneggi di diplomazia! Sapeva pur male ai Veneziani cotesto incremento fosse del re o del papa(78). Si lamentavano, e il papa destreggiava rispondendo sulle generali, lasciando però trapelare come volentieri costituirebbe di quel paese un principato ai suoi pa renti.
      Fra tali macchinazioni Gregorio XV morì, e gli successe Urbano VIII, propenso alla Francia. Era egli appena sublimato al sommo degli uffizi, quando in Avignone, città francese obbediente ai papi, si combinò lega tra Francia, Inghilterra, Danimarca, Venezia, Olanda, Savoja ed i principi di Germania a danno della Spagna e dell'imperatore, singolarmente per costringerli a restituirle il Palatinato del Reno e la Valtellina: tanto di generale importanza questa pareva! Dovevano i collegati movere guerra di conserto in ogni punto, fin nell'America e nelle Indie: il re di Francia intanto assalirebbe il Milanese, susciterebbe i Grigioni, ed entrerebbe nella Valtellina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Sacro Macello di Valtellina
di Cesare Cantù
Sonzogno
1885 pagine 160

   





Spagna Spagna Orazio Ludovisi Fiano Gregorio XV Valtellina Spagna Veneziani Gregorio XV Urbano VIII Francia Avignone Francia Inghilterra Danimarca Venezia Olanda Savoja Germania Spagna Palatinato Reno Valtellina America Indie Francia Milanese Grigioni Valtellina