Pagina (206/608)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Altri dappoi vollero farlo credere non solo seguace, ma corifeo di opinioni ereticali. Duplessis Mornai, detto il papa de' Calvinisti, ne addusse molte opinioni169 non conformi al cattolicismo, ma Coeffetau rispondendogli rifletteva che Dante riprovò alcuni papi, non la dignità stessa. Il cardinal Bellarmino confutava un libello, che nel secolo xvi erasi pubblicato da un Protestante col titolo d'Avviso piacevole dato alla bella Italia da un nobile giovane francese, ove Dante era dipinto come avverso alle istituzioni cattoliche, o almeno all'autorità dei papi. Il famoso paradossista padre Hardouin nel 1727 asserì che l'autore della Divina Commedia fosse un impostore, mascherato seguace di dogmi eterodossi. Il secolo nostro, destinato a resuscitare tutte le stravaganze dei passati, ripetè quella bizzarria, prima per bocca d'un erudito, poi di Ugo Foscolo170 e di Gabriele Rossetti171, i quali, rifuggiti in Inghilterra, vollero ingrazianirsi quegli ospiti, sostenendo che Dante volesse «riordinare per mezzo di celesti rivelazioni la religione di Cristo e l'Italia», e così additando un ascendente illustre alla gran negazione. Dietro loro con multiforme erudizione e logica serrata Eugenio Aroux assunse che tutte le opere di Dante sono un'esposizione172 ereticale, ed aspirazioni rivoluzionarie e socialiste173.
      Il costoro concetto sarebbe che le scuole patarine non fossero mai spente in Italia, ma vivessero in congreghe secrete, in una specie di framassoneria, dove tramandavansi arcanamente certe dottrine, tendenti alla libertà del pensiero e degli atti, a scassinare l'autorità della Chiesa e de' governi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli eretici d'Italia
Volume Primo
di Cesare Cantù
Utet
1865 pagine 608

   





Mornai Calvinisti Coeffetau Dante Bellarmino Protestante Avviso Italia Dante Hardouin Divina Commedia Ugo Foscolo Gabriele Rossetti Inghilterra Dante Cristo Italia Eugenio Aroux Dante Italia Chiesa