Pagina (422/608)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il cardinale Adriano di Corneto, adoprato in nunziature ed alti uffizj, sbandito da Giulio II e da Leone X, dirige a Carlo V un trattato De sermone latino, nella cui prefazione racconta come egli erasi accinto a voltare dall'ebraico in latino il Vecchio Testamento; ma avendo dovuto, dallo sdegno del papa, rifuggire fra le Alpi trentine, dove nessun ebreo ardisce venire per l'antica uccisione del fanciullo Simone, erasi applicato a questi studj.
      E solo per l'intelligenza della Bibbia si studiava l'ebraico; e il Concilio di Vienna del 1311 stabilì che nelle Università di Oxford, Parigi, Bologna, Salamanca, e dove siede la curia romana, v'avesse due professori di lingue orientali; ordine inserito nel Corpus juris canonici404. Il primo cristiano che ne desse lezioni in Italia, pare Felice da Prato, israelita convertito, che nel 1515 pubblicò la versione latina dei Salmi, e da Leone X fu invitato a Roma nel 1518. In quel tempo lo insegnava anche Agatia Guidacerio di Catania, chiamato poi da Francesco I nel collegio delle tre lingue, dove gli succedette Paolo Paradisi di Canossa. L'Italia fu la prima che stampasse ebraico: nel 1475 a Reggio di Calabria e a Pieve di Sacco nel Padovano n'erano tipografie, e subito dopo a Mantova, Ferrara, Bologna. Le sole edizioni della Bibbia ebraica in quel secolo furono: 1a quella di Soncino cremonese nel 1488; 2a quella del 1491 dai tipografi stessi di Soncino trasferitisi a Napoli; 3a quella del 1494 a Brescia. Nel 1482 stampossi a Bologna il Targum di Onkelos, ch'è la migliore e più antica versione caldaica del Pentateuco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli eretici d'Italia
Volume Primo
di Cesare Cantù
Utet
1865 pagine 608

   





Adriano Corneto Giulio II Leone X Carlo V Vecchio Testamento Alpi Simone Bibbia Concilio Vienna Università Oxford Parigi Bologna Salamanca Corpus Italia Felice Prato Salmi Leone X Roma Agatia Guidacerio Catania Francesco I Paolo Paradisi Canossa Italia Reggio Calabria Pieve Sacco Padovano Mantova Ferrara Bologna Bibbia Soncino Soncino Napoli Brescia Bologna Targum Onkelos Pentateuco