Pagina (536/608)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Del Valdes citasi pure un «Avviso sopra gl'interpreti della santa scrittura», ove sostiene che noi fummo giustificati per la passione di Cristo, e che possiamo conoscere con certezza la nostra santificazione.
      Nel catalogo dei libri proibiti pubblicato da monsignor Della Casa è notato Il modo di tenere nell'insegnare e nel predicare al principio della religione cristiana, libriccino il qual è solamente di tredici carte in ottavo; e il Vergerio, postillando esso catalogo, attribuisce quell'opuscolo al Valdes, e non rifina di lodarlo, facendo le meraviglie che si riprovi chi predica Cristo sinceramente e prudentemente, mentre si tollerano e lodano le sguajatezze del Barletta, tutto buffonerie ed empietà.
      L'opera capitale del Valdes è quella stampata a Basilea nel 1550, col titolo Le cento et dieci divine considerationi del signor Giovanni Valdessa; nelle quali si ragiona delle cose più utili, più necessarie et più perfette della cristiana professione. Nella prefazione, Celio Secondo Curione «servo di Gesù Cristo, a tutti quelli i quali sono santificati da Dio Padre, e salvati e chiamati da Gesù Cristo nostro Signore» augura: «la misericordia, la pace et la carità di Dio vi sia moltiplicata». E comincia: «Ecco fratelli, noi vi diamo non le Cento novelle del Boccaccio, ma le Cento e dieci considerazioni del Valdesio, e di quanta importanza sieno vengo a dichiararvi».
      E continua che «de' molti i quali scrisser delle cose cristiane, chi meglio e più saldamente e più divinamente il fece è Giovanni Valdesio, dopo gli apostoli ed evangelisti». Esaltandone i pregi, professa che di questo grande e celeste tesoro siamo tutti debitori a monsignor Pietro Vergerio, come stromento della divina provvidenza in farlo stampare, acciò da tutti potesse essere veduto e posseduto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli eretici d'Italia
Volume Primo
di Cesare Cantù
Utet
1865 pagine 608

   





Valdes Cristo Della Casa Vergerio Valdes Cristo Barletta Valdes Basilea Giovanni Valdessa Celio Secondo Curione Gesù Cristo Dio Padre Gesù Cristo Dio Cento Boccaccio Cento Valdesio Giovanni Valdesio Pietro Vergerio Avviso