Pagina (133/728)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nell'accademia degli Elevati, fondata da Alberto Lollio, ed in altre venivasi a improvisare, sia versi, sia dissertazioni. E come Venezia d'eruditi e Firenze d'artisti, così Ferrara abbellivasi di poeti, sino a far dire al satirico che n'avea tanti88, quante rane il suo territorio. Il ferrarese Bojardo conte di Scandiano, che traduceva dal greco Erodoto, faceva egloghe latine, e commedie di forza comica, coll'Orlando innamorato avea preparato tutte le invenzioni, che leggiamo svolte con incomparabile e pericolosa leggiadria dal ferrarese, Ariosto, il quale professava:
     
      Chi vuol andar attorno, attorno vada,
      Vegga Inghilterra, Ungheria, Francia, Spagna:
      A me piace abitar la mia contrada.
     
      La costui armonia sonava ancora nelle orecchie, con quella di Bernardo Tasso che preludeva alla superiore di Torquato. Bartolomeo Riccio verseggiava sulla gloria: satire faceva il Manzolli; endecasillabi catulliani il Flaminio: altri versi latini i due Strozzi; Marcello Palingenio Stellato (cioè Pietro Angelo Manzioli della Stellata) lo Zodiacus vitæ, poema dove non risparmia i frati, i preti nè i pontefici, eppure nella prefazione si sottomette ai giudizj della Chiesa. Quando Paolo III passò da Ferrara, rappresentaronsi gli Adelfi di Terenzio, recitandovi i figliuoli della Renata, e facendo Anna da amoroso, Leonora da giovinetta, Alfonso da giovane, Luigi da schiavo, Lucrezia da prologo.
      Per verità, le lodi agli ultimi Estensi di Ferrara furono in parte postumamente prodigate per raffaccio al succeduto dominio papale: e a dir vero queste letizie non erano che della Corte, mentre il paese andava spopolandosi, guasto da gravi inondazioni, eppure costretto a nuove imposte, e a severissimi divieti dalla caccia fin col minacciarsi morte ai violatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli eretici d'Italia
Volume Secondo
di Cesare Cantù
Utet
1865 pagine 728

   





Elevati Alberto Lollio Venezia Firenze Ferrara Bojardo Scandiano Erodoto Orlando Ariosto Inghilterra Ungheria Francia Spagna Bernardo Tasso Torquato Riccio Manzolli Flaminio Strozzi Marcello Palingenio Stellato Pietro Angelo Manzioli Stellata Zodiacus Chiesa Paolo III Ferrara Adelfi Terenzio Renata Anna Leonora Alfonso Luigi Lucrezia Estensi Ferrara Corte Bartolomeo