Pagina (310/728)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ætat. suæ an. xxii.
      Tre altre figliuole, che erano di sedici, diciasette, diciotto anni, perdette il Curioni nella peste del 1564, e di esse deplora la morte con cuor di padre in lettere manoscritte, lodandone l'ingegno, le virtù, l'affetto197. Allora condusse la moglie a Zurigo, dove essa, colle tante famiglie italiane rifuggite, potesse consolarsi parlando la lingua nativa, dacchè più non poteva usarla colle figliuole. Tornato poi a Basilea, vide morirsi anche il figlio Orazio, ch'era professore di medicina a Pisa, e che latinizzò alcuni sermoni dell'Ochino.
      Pendettero nel medesimo senso gli altri figliuoli Angelo ed Agostino, il qual ultimo, morto nel 1566, avea scritto la storia de' Saraceni e dell'America. Eran nati a Lucca e aveano fatto gli studj in Italia col fratello Leone, il quale sposò Flaminia dei Muralto di Locarno, restò prigioniero in Francia al tempo delle guerre civili, in Polonia tenne splendida posizione e fu ambasciadore presso varie Corti.
      Celio Secondo morì il 25 novembre 1569, e fu deposto con gonfio epitaffio198 nella cattedrale col resto di sua famiglia; dove la moglie lo raggiunse al 12 maggio del 1587. Spirito di eccessiva sottigliezza, dicono i suoi correligionarj, non sapeva restringersi alla semplicità della Scrittura, e lasciava che la sua immaginativa trascendesse i limiti della rivelazione199. Per togliere il sospetto di antitrinitario, nel suo testamento, che sta manuscritto nella biblioteca municipale di Basilea, confessa creder in Dio Padre, nel Figliuolo unigenito suo, e nello Spirito Santo suo, e di abbracciare Gesù Cristo, vero figliuolo di Dio e vero uomo, come l'unico mediatore fra Dio e noi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli eretici d'Italia
Volume Secondo
di Cesare Cantù
Utet
1865 pagine 728

   





Curioni Zurigo Basilea Orazio Pisa Ochino Angelo Agostino Saraceni America Lucca Italia Leone Flaminia Muralto Locarno Francia Polonia Corti Scrittura Basilea Dio Padre Figliuolo Spirito Santo Gesù Cristo Dio Dio