Pagina (659/728)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Medichiamolo con un altro epigramma a sua lode, dettato da Giovanni Matteo Toscano, scolaro di lui, il quale molte poesie ne inserì nel Peplus Italiæ, sive Carmina illustrium poetarum italorum (Parigi 1577).
     
      Aonio Aonides grajos prompsere leporesEt quascumque vetus protulit Hellas opes.
      Aonio Latiæ tinxerunt melle Camœnæ
      Verba ligata modis, verba soluta modis.
      Quæ nec longa dies, nec (quæ scelerata cremastiAonii corpus) perdere flamma potest.
     
      Le opinioni protestanti cercarono ravvivarsi in Toscana verso il 1840, e n'erano principali apostoli Pietro e Luigi Guicciardini, che perciò ebbero qualche disturbo, mansueto però come si soleva in que' tempi. A Colle, ove il Paleario tenea possessi, trovarono essi, e misero in onore una lapide che diceva Aonia Aganippe, e la immaginarono posta da lui stesso a una fonte, della quale favella in lettera a Pterigi Gallo, e intendeano onorar così «l'illustre ed infelice poeta, filosofo letterato e martire della fede».
      Come tale fu ammirato e rionorato a' dì nostri, massime da Tedeschi e Inglesi: se non che dicono differisse dagli altri Protestanti in quanto considerava il matrimonio come sacramento, e credeva illecito il prestar giuramento in giudizio per qualsifosse caso.
     
     
     
      DISCORSO XXXVII
     
      ERETICI DI LUCCA.
     
      Il volgersi della critica alle cose sacre traeva a rigori anche l'aristocratica Lucca. Non meno religiosa delle sorelle, essa graziosissima città nel secolo xiii contava cinquantotto chiese, e cinquecenventisei nella molto diffusa diocesi. Al par degli altri Comuni italiani, avea fatto statuti contro gli eretici e i Patarini523: poi nel 1525 proibito i libri di Lutero e de' Luterani, obbligo a chi ne possedesse di consegnarli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli eretici d'Italia
Volume Secondo
di Cesare Cantù
Utet
1865 pagine 728

   





Giovanni Matteo Toscano Peplus Italiæ Carmina Parigi Aonides Hellas Latiæ Cam Toscana Pietro Luigi Guicciardini Colle Paleario Aonia Aganippe Pterigi Gallo Tedeschi Inglesi Protestanti Lucca Comuni Patarini Lutero Luterani