Pagina (693/728)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oltre i teologhi cattolici, queste massime furono impugnate da Benedetto Carpzovio, giureconsulto lodato di Wittemberg (1595-1666), che nella Practica Criminalis pone il castigo come necessario a preservare la società, e confutando i Socciniani, allega i tanti passi della Bibbia ove la pena estrema è comandata o inflitta da santi personaggi. Nulla di ciò ritrova nel Nuovo Testamento, ma poichè vi si ordina di obbedire alle potestà, basta l'esser la pena di morte ordinata da tante leggi umane554.
      Isabella dei Medici e suo fratello granduca aveano sempre impedito che i beni di Fausto Soccino fossero staggiti dall'Inquisizione, col solo patto non mettesse il nome a' suoi libri, che in fatto uscirono anonimi, o coll'anagramma di Felix Turpio Urbevetanus. Andrea Wissovatius, suo nipote, ne pubblicò le opere nella Bibliotheca fratrum polonorum, 1636, 6 volumi in-fol. Del 27 eransi stampate a Cracovia Prælectiones theologicæ Fausti Soccini senensis.
      Gravi contraddizioni suscitarono a Fausto le sue dottrine. Protetto da alcuni signori, sposò Agnese, di buona casa, che poi perdette nell'87. I suoi avversarj eccitarono contro di esso il popolo di Varsavia, che lo trascinò per le vie; a gran fatica salvato, ritirossi in un oscuro villaggio, ove morì il 3 marzo 1604, e gli fu posto per epitaffio,
     
      Tota licet Babylon destruxit tecta Lutherus,
      Calvinus muros, sed fundamenta Soccinus.
     
      In fatti la Riforma non era riuscita che a toglier le anime al papa per darle a un re o ad un concistoro o ad un pastore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli eretici d'Italia
Volume Secondo
di Cesare Cantù
Utet
1865 pagine 728

   





Benedetto Carpzovio Wittemberg Practica Criminalis Socciniani Bibbia Nuovo Testamento Medici Fausto Soccino Inquisizione Felix Turpio Urbevetanus Wissovatius Bibliotheca Cracovia Prælectiones Fausti Soccini Fausto Agnese Varsavia Babylon Lutherus Soccinus Riforma Andrea