Pagina (3/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vederanno i Sommi Pontefici, come sotto il pretesto delle giuste concessioni, da' loro predecessori fatte alli Rè di Castiglia, accioche procurassero la conversione de gli Indiani alla fede di Christo, per riempire le sedie vacanti del Cielo, siano state precipitate migliaia, e millioni d'anime nel baratro dell'Inferno.
      Impareranno coloro, che persuadono i Prencipi à volere, con gli esserciti, e con l'armi, tirar per forza i popoli alla religione Christiana, quanto sia perniciosa questa loro dottrina. Et che non i soldati, ma i predicatori devono essere destinati, per chiamare gli huomini alla fede.
      Conosceranno i Cattolici Rè di Spagna, in che modo sia stato acquistato alla corona loro quello, che vien chiamato il Mondo nuovo: E quanto ingiusta, e crudelmente fossero distrutti i Prencipi, & i popoli naturali di quel paese; cose, che da moderni Scrittori, ò vengono in gran parte taciute, ò molto diverse dal vero sono raccontate. Comprenderanno ancora facilmente questo secreto, e non creduto misterio, che le ricchezze dell'Indie sono state quelle, che, per giusto giuditio di Dio, hanno impoverita, e sempre più vanno impoverendo la Spagna: onde da quel tempo in quà la corona reale hà contratto tanti debiti, che avanzano forse quel gran numero di millioni, che in tanti anni hà ricevuto dalle flotte; e quello, ch'annualmente hora ne riceve, è speso sempre mai molto tempo prima, che giunga.
      Gli altri Prencipi tutti s'accorgeranno quanto sia cosa pericolosa il fidarsi troppo de' loro ministri nel governo de i sudditi, ne' paesi lontani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Sommi Pontefici Castiglia Indiani Christo Cielo Inferno Prencipi Christiana Cattolici Rè Spagna Mondo Prencipi Scrittori Indie Dio Spagna Prencipi