Pagina (11/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      9 Frà queste mansuete pecorelle, dotate delle sopradette qualità dal loro Fattor, & Creatore, entrarono gli Spagnuoli subito, che le conobbero, come lupi, tigri, & leoni di molti giorni affamati. Et non hanno fatto altro da quaranta anni in quà; nè altro fanno al giorno presente; che lacerarle, ammazzarle, affliggerle, tormentarle, e distruggerle, con le strane, e nuove, e diverse, e non mai più viste, nè intese, nè lette, maniere di crudeltà: delle quali alcune poche di sotto si diranno, che essendovi nell'Isola Spagnuola più di tre milioni di anime, che noi vedessimo, hoggidì non vi sono, dei popoli naturali di esse, ducento persone.
      10 L'Isola di Cuba, è quasi tanto lunga, come da Vagliadolid à Roma: hora è quasi del tutto deserta. L'Isola di San Giovanni, e quella di Iamaca, Isole molto grandi, e molto felici, e gratiose, ambedue sono desolate. L'isole de i Lucai, che sono vicine alla Spagnuola, & alla Cuba dalla parte di Settentrione, le quali sono più di sessanta, con quelle che chiamava delli Giganti, & altre Isole grandi, & picciole; la peggior delle quali è più fertile, e gratiosa, che il giardino del re di Siviglia, e la più sana Terra del mondo, nelle quali vi erano più di cinquecento mila anime, hoggidì non hanno pur una sola creatura. Tutte l'uccisero conducendole, & per condurle all'Isola Spagnuola, da poiche videro, che andavano mancando i popoli naturali di essa.
      11 Andando un navilio tre anni à cercar per esse la gente, che vi era rimasa, dopo ch'erano state vendemiate, essendosi mosso per pietà un buon Christiano, per convertire, e guadagnare à Cristo quelli, che si ritrovassero, non si trovarono, se non undeci persone, le quali io vidi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Fattor Creatore Spagnuoli Isola Spagnuola L'Isola Cuba Vagliadolid Roma Isola San Giovanni Iamaca Isole Lucai Spagnuola Cuba Settentrione Giganti Isole Siviglia Terra Isola Spagnuola Andando Christiano Cristo