Pagina (12/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      12 Più di trenta altre isole, che sono nel contorno dell'Isola di S. Giovanni, per la medesima causa sono distrutte, e spopolate. Tutte queste Isole saranno più di duo mila leghe di terra, che sono affatto spopolate, e diserte.
      13 Della gran terra ferma siamo certi, che i nostri Spagnuoli, con le loro crudeltà, e nefande operationi, hanno spopolati, e desolati; & che al presente sono desertati, benche fossero già pieni di gente, più di dieci Regni, maggiori di tutta la Spagna, benche vi si conti Aragona, & Portogallo; più & più paese due volte che non è da Siviglia a Gierusalemme che sono più di duemila leghe.
      14 Daremo per conto certo, e reale, che ne i detti quaranta anni, per le tirannie, & operationi infernali de li Christiani, sono morti ingiusta, e tirannicamente più di dodici milioni di persone, huomini ,e donne, e fanciulli: & io credo in verità, nè penso di ingannarmi, che siano più di quindeci millioni.
      15 Due modi generali, & principali hanno tenuto quelli, che sono andati là, i quali si chiamano Christiani, nell'estirpare, e levar dalla faccia della terra quelle miserabili nationi. L'uno con ingiuste, crudeli, e tiranniche guerre. L'altro, dopo haver ammazzato tutti quelli, che potrebbero aspirare, ò sospirare, ò pensare alla libertà, ò ad uscir de i tormenti, che patiscono, come sono tutti li Signori naturali, e gli huomini fatti; perche communemente non lasciano vivi nelle guerre, se non li giovanetti e le dnne; opprimendo questi con la più dura, horribile & aspra servitù, nella quale possano mai esser posti huomini, ò bestie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Isola S. Giovanni Isole Spagnuoli Regni Spagna Aragona Portogallo Siviglia Gierusalemme Daremo Christiani Christiani Giovanni