Pagina (18/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La coltura, ch'egli diceva di fare, io so, che poteva farla, e ben'allegramente; e che al Re valerebbe ciascun'anno più di tre milioni di scudi, & anco sarebbe stata causa questa coltura, che in quell'Isola vi sariano al presente più di cinquanta città, così grandi come Siviglia.
      5 Il pagamento, che diedero a questo Re e Signore così buono, e così grande, fù il dishonorarlo, violandogli un Capitan mal Christiano la sua moglie. Egli che poteva aspettar il tempo, e metter insieme la sua gente per vendicarsi, determinò di partirsi solo con la sua persona, e di nascondersi, e di morir esule dal suo Regno, e dal suo Stato, in una provincia che si chiamava delli Ciguay, dove era un gran Signore suo vassallo.
      6 Dapoiche li Christiani s'accorsero ch'egli mancava, non puote egli nascondersi da loro. Vanno, e fanno guerra à quel Signore, che lo teneva; dove fecero grandi ammazzamenti, fin tanto, che lo trovarono, e lo presero; e preso lo messero in una nave con catene, e cepi, per condurlo à Castiglia; la quale si perdette nel mare, & insieme con esso si annegarono molti Christiani, e gran quantità d'oro, fra il quale si perdè il grano grande, ch'era come una focaccia, e pesava tremila, e seicento scudi, perche volse Iddio far vendetta di così grandi ingiustitie.
      7 L'altro Regno si chiamava del Marien, dove hora è il porto reale al capo della pianura verso il Settentrione, più grande, che il Regno di Portogallo, e certamente molto più felice, e degno d'esser popolato, e c'hà molte, e gran montagne, e minere molto ricche d'oro, e di rame; e il Re del quale si chiamava Guacanagarì, con l'ultima lettera acuta: sotto di cui vi erano molti, e molto gran Signori, delli quali io ne vidi, e ne conobbi molti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Isola Siviglia Capitan Christiano Regno Stato Ciguay Christiani Castiglia Christiani Iddio Regno Marien Settentrione Regno Portogallo Guacanagarì