Pagina (19/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      8 Al paese di costui andò prima à fermarsi l'Almirante vecchio, che discoperse l'Indie: il quale; quando discoprì l'Isola, fu accolto la prima volta dal letto Guacanagarì con tanta humanità, e carità, insieme con tutti li Christiani, che andavano con lui, & hebbe così soave, e gratioso ricevimento e soccorso, & indirizzo; essendosi ivi perduta anco la nave, nella quale andava l'Almirante; che nella sua stessa patria, e da' suoi medesimi padri non havrebbe potuto riceverlo migliore. Questo io lo sò per relatione, e parole del medesimo Almirante. Morì questo re fuggendo dalle uccisioni, e dalle crudeltà delli Christiani, distrutto, e privo del suo stato, ramingo per le montagne. Tutti gli altri Signori suoi sudditi morirono nella tirannia, e servitù, che di sotto si dirà.
      9 Il terzo Regno, e dominio fù la Maguana, paese parimente maraviglioso, sanissimo, e fertilissimo; dove hora si fà il miglior zucchero di quell'Isola. Il di lui Re si chiamò Caonabò. Questi, in forze, e Stato, e gravità, e cerimonie, trapassò tutti gli altri. Presero questo Re con grand'accortezza, e malitia, standosene egli sicuro in casa sua. Lo messero poi in un navilio per condurlo in Castiglia; e stando nel porto sei navi per partirsi, volse mostrar Iddio, che quella, insieme con l'altre, era una grande iniquità, & ingiustitia; e mandò quella notte una fortuna di mare, che affondò tutti li vascelli; & affogò tutti li Christiani, che erano in essi; dove morì il detto Caonabo carico di catene, e di ceppi.
      10 Haveva questo signore tre, ò quattro fratelli molto valorosi, e forti come lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Almirante Indie Isola Guacanagarì Christiani Almirante Almirante Christiani Regno Maguana Isola Caonabò Stato Castiglia Iddio Christiani Caonabo Haveva