Pagina (20/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essi, veduta la prigionia così ingiusta del loro fratello, e signore, & le distrutioni & uccisioni, che li Christiani facevano ne gli altri Regni; particolarmente dopoi che seppero che il Re loro fratello era morto, si messero in armi, per andar ad assaltar li Christiani, e vendicarsi. Vanno li Christiani contra di loro con alcuni à cavallo; ch'è la più perniciosa arma, che possa essere frà gl'Indiani: e fanno tante stragi, & uccisioni, che dessolarono, e spopolarono la metà di tutto quel Regno.
      11 Il quarto Regno è quello che si chiamò di Xaragua. Questo era come la midolla, ò come la Corte di tutta quell'Isola. Eccedeva tutti gli altri Regni nella lingua, e nella favella più ornata nella politezza, e creanza meglio ordinata, e ben composta, nella moltitudine, e generosità della nobiltà; perche vi erano molti Signori, e nobili in gran numero; e nella attilatura, e bellezza di tutta la gente.
      12 Il Re, e signore d'esso si chiamava Behechio: haveva una sorella che si chiamava Anacaona. Questi due fratelli fecero di grandi servitij alli Re di Castiglia, & immensi beneficij alli Christiani; liberandogli da molti pericol di morte: & dopo morto il Re Behechio, restò Signora del Regno Anacaona.
      13 Quivi arrivò una volta il Governatore, che reggeva quest'Isola, con sessanta soldati à cavallo e più di trecento fanti: che solamente quelli à cavallo erano bastanti per distruggere tutta l'Isola, e la Terra Ferma; et s'adunarono più di trecento Signori chiamati, et assicurati da lui: delli quali egli con inganno fece metter i più principali in una casa di paglia, e vi fece dar fuoco, e gli abbruggiarono vivi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Christiani Regni Christiani Christiani Indiani Regno Regno Xaragua Corte Isola Regni Il Re Behechio Anacaona Castiglia Christiani Re Behechio Regno Anacaona Governatore Isola Isola Terra Ferma