Pagina (23/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      20 La cura, e pensiero che n'hebbero, fù, il mandar gli huomini alle minere, à cavar oro, ch'è una fatica intolerabile; e mettevano le donne nelle stanze, che sono capanne per cavar, & coltivar il terreno; fatica da huomini molto forti, e robusti. Non davano da mangiare à gli uni, ne all'altre, se non herbe, che non haveano sostanza. Si seccava il latte nelle tette alle donne di parto; e così morirono in poco tempo tutte le creature.
      21 E perche i mariti stavano separati, che non vedevano mai le mogli, mancò fra loro la generatione; essi morirono nelle minere di fatica, e di fame; & esse nelle stanze, ò capanne per la medesima causa. Et à questo nodo si distrussero tante, e tali moltitudini di popoli di quell'Isola, & cosi potrebbero haversi distrutto quelle del mondo.
      22 Egli è impossibile referire le some, che vi ponevano sopra di tre, e quattro arrobe: facendogli caminare cento, e ducento leghe. Et li medesimi Christiani si facevano portare da gli Indiani in Hamacas, che sono come reti: perche sempre si servirono di loro come di bestie da some. Havevano piaghe nelle spalle, e nella schiena, come bestie piene di guidaleschi. Il dir parimente le staffilate, le bastonate, le guanciate, i pugni, le maledittioni; & mille altre sorti di tormenti, che davano à quelli, mentre s'affaticavano in verità, che non se ne potrebbe in molto tempo, nè in molta carta; & che sarebbe cosa da far istupire gli huomini.
      23 Et si deve notare, che quest'Isola, e queste Terre si cominciarono a distruggere da che ivi si seppe la morte della Serenissima Regina Donna Isabella, che fu l'anno 1504, perche fino à quel tempo in quest'Isola erano state distrutte solamente alcune Provincie con ingiuste guerre, mà non del tutto; & queste per lo più, & quasi tutte si tennero occulte alla Regina; perche la Regina, che sia nella santa gloria, havea grandissimo pensiero & maraviglioso zelo della salute, e prosperità di quelle genti; come sappiamo noi, ch'abbiamo visto con gli occhi nostri, e toccato con le nostre mani gli essempi di ciò.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Isola Christiani Indiani Hamacas Isola Terre Serenissima Regina Donna Isabella Isola Provincie Regina Regina