Pagina (27/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quivi io vidi crudeltà così grandi, che giammai di viventi tali non ne videro, nè pensarono di vederne.
      8 Un'altra volta io mandai alcuni messi à tutti li Signori della Provincia dell'Havana, assicurandogli, che non temessero; perche per fama mi prestavano credito: e che non si assentassero; ma, che venissero à riceverci, che non sarebbe stato fato loro alcun male: poiche tutto il paese era intimorito, per l'uccisioni passate, & questo feci co'l parere del capitano. Et arrivati alla Provincia ci vennero à ricevere ventiuno Principi, e Signori; e subito il capitano gli prese, rompendo il salvacondotto, ch'io havevo loro dato, & il giorno seguente voleva abbruggiarli vivi; dicendo esser bene, perche quei Signori in qualche tempo haveano da far qualche male. Io mi vidi in gran travaglio à liberarli dal foco; però finalmente si salvarono.
      9 Dapoiche tutti gli Indiani del paese di quest'Isola furono posti nella servitù, & calamità, come quelli della Spagnuola, vdendosi tutti morire, & perire senza rimedio, cominciarono alcuni à fuggirsi alli monti; altri ad impiccarsi per disperatione; e s'impiccavano i mariti, & le mogli con esso loro, impiccavano i figliuoli: & per le crudeltà d'uno Spagnuolo molto tiranno, il qual'io conobbi, s'impiccarono più di ducento Indiani. A questo modo perì infinita gente.
      10 Vi fù alcun'officiale del Re in quest'Isola, che gli diedero di compartita trecento Indiani & al fine di tre mesi egli n'havea fatto morire nelle fatiche delle minere ducento e settanta; si che non gli restarono di tutti se non trenta, che fù la decima parte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Provincia Havana Provincia Principi Indiani Isola Spagnuola Spagnuolo Indiani Isola Indiani