Pagina (31/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      8 Di questo modo, e in tali operationi si occupò quell'huomo tristo, con tutti li cattivi Christiani, che menò seco dell'anno del 14 fino all'anno del 21, ò 22. mandando in quegli assalti cinque, e sei, e più servitori, per li quali davano à lui tante portioni di tutto l'oro, e perle, e gioie, che rubbavano, e de gli schiavi, che facevano; oltre quelle, che gli toccava come à Capitan generale. L'istesso facevano gli ufficiali del Re, mandavano ciascuno più ragazzi, ò servitori, che poteva. Et anco il primo Vescovo di quel Regno mandava i suoi servitori per haver parte in quel guadagno.
      9 Rubbarono più oro in quel tempo nel detto Regno, per quanto io posso giudicare, d'un milione di scudi; e credo, ch'io dico poco: e non si troverà, che mandassero al Re di tutto quello, che rubarono, più che tre mila scudi. E distrussero più di otto cento mila anime. Gli altri Tiranni governatori, che ivi successero, fin l'anno del 33. ammazzarono, e permisero, che fossero ammazzati, con la tirannica servitù, che alle guerre successe, quelli, che restavano.
      10 Frà l'altre infinite malvagità, che costui fece, & acconsentì, che fossero fatte nel tempo, ch'egli governò, una fù questa; che havendogli dato un Prencipe, ò Signore di sua volontà, ò per paura, come è più verisimile, novemila scudi, non contenti di ciò, presero il detto Signore, e lo legarono ad un palo, sentato in terra, e con li piedi distesi; e gli diedero il fuoco, perche egli dovesse dar loro più quantità d'oro; & egli mandò à casa sua, e gli portarono altri tre mila scudi, tornarono à dargli tormento, e non dando egli più oro, perche non ne haveva, ò perche non lo voleva dare, lo tennero di quel modo fin tanto, che gli uscirono le midolle per le piante de' piedi, & cosi morì. Et infinite volte ammazzarono, e tormentarono Signori in tal maniera per haver oro da essi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Christiani Capitan Vescovo Regno Regno Tiranni Prencipe