Pagina (42/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      10 Mà lasciando tutto questo, in che vi sarebbero molte, e gran cose da dire, solo ne voglio riferir una segnalata, che ivi fecero questi tiranni. Andando il capitano de gli Spagnuoli, per prender un certo altro Capitano, che andava contra di lui; e lasciando un certo Capitano, credo con cento huomini ò poco più, per guardia del Re Montezuma, si risolsero quegli Spagnuoli di far un'altra cosa segnalata, per accrescer il timore in tutta la Terra. Industria, come hò detto, molte volte da loro usata.
      11 Gli Indiani, e plebei, e nobili di tutta la Città, e della Corte di Montezuma, non s'occupavano in altro, se non in dar piacere al Signor loro prigione. E frà l'altre feste, che gli facevano l'una era, il far sù'l tardi per tutte le contrade, e per le piazze della Città, quei balli, e danze, ch'essi usano, chiamati da loro Mitotes, che nell'Isole dicono Areytos; ne' quali portano tutti i loro adornamenti e ricchezze: & per esser questa la principal maniera di allegrezza, e di feste, in esse s'impiegano tutti; e li più nobili, e cavalieri, e di sangue Reale, secondo i gradi, facevano i loro balli, e feste più presso le case, dove stava il loro Signore prigione.
      12 Nella parte più vicina alli detti palagi, stavano più di 2000 figliuoli de' Signori, ch'era tutto il fiore, & il meglio della nobiltà di tutto l'Imperio di Montezuma. Contra questi se ne andò il capitano de gli Spagnuoli con una squadra di loro; e mandò altre squadre à tutte l'altre parti della Città, dove facevano le dette feste, fingendo che andassero à vederle; e commandò, che ad una certa hora tutti vi dessero dentro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Spagnuoli Capitano Capitano Re Montezuma Spagnuoli Terra Gli Indiani Città Corte Montezuma Città Mitotes Isole Areytos Reale Imperio Montezuma Spagnuoli Città Andando