Pagina (46/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      26 Si che per ragion naturale, humana, e divina quanto si fà con proposito, che vaglia, è tutto vento; eccetto il reato, con che restano obligati al fuoco infernale; & anco, all'offese, & à i danni, che fanno alli Re di Castiglia, co'l distrugger quei loro Regni, & anichilare (in quanto stà in poter loro) tutto il Ius, che hanno sopra tutte l'Indie. E questi, e non altri, sono li servitij, che gli Spagnuoli hanno fatto, & hoggidì fanno alli detti Signori Re in quei paesi.
      27 Con questo titolo cosi giusto, & approbato mandò questo capitan tiranno altri due tiranni capitani, molto più crudeli, feroci, peggiori, e più privi di pietà, e di misericordia di lui, alli grandi, floridissimi, & felicissimi Regni, popolati, e pieni di gente in colmo, cioè, al Regno di Guatimala, che è al mare dell'Ostro; & à quello di Naco, & Hondura, ò di Guaimura, ch'è al mare di Tramontana; l'uno à fronte dell'altro, e che erano confinanti, ma separati: l'uno, e l'altro lontano dal Messico trecento leghe. Spedì l'uno per terra, e l'altro con vascelli per mare, ciascuno con molta gente da cavallo, e da piedi.
      28 Io dico il vero, che del male, che ambedue fecero, e specialmente colui, che andò al Regno di Guatimala; perche l'altro presto se ne morì di mala morte; io potrei sprimere, e raccogliere tante tristitie, tanti strage, tante morti, tante dispopolationi, tante, e cosi fiere ingiustitie, che metteriano spavento alli secoli presenti, e futuri, & empire d'esse un gran libro; perche costui trapassò tutti li passati, & li presenti, cosi nella qualità, e nel numero dell'abbominationi, che fece, come nelle genti, che distrusse, e nelle Terre, che disertò, che furono infinite.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Castiglia Regni Ius Indie Spagnuoli Signori Re Regni Regno Guatimala Ostro Naco Hondura Guaimura Tramontana Messico Regno Guatimala Terre