Pagina (48/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questi undeci anni hanno ucciso più di due milioni d'anime; e non hanno lasciato in più di cento leghe per quadro due mila persone; e queste le fanno morire ogni giorno nella servitù detta.
      32 Ritornando à parlar del gran Tiran capitano, che andò alli Regni di Guatimala, il quale, come s'è detto avanzò tutti li passati, e s'uguaglia à tutti li presenti; egli dalle Provincie circonvicine al Messico, le quali, per la strada ch'egli fece, secondo che egli stesso scrive in una lettera al principale, che lo mandò, sono lontane dal Regno di Guatimala quattrocento leghe; andò facendo uccisioni, e rubbamenti, abbruggiando, rubbando, e distruggendo, dovunque egli arrivava, tutto il paese, con il pretesto sopradetto, cioè co'l dire, che si soggettasseo à loro, huomini tanto inhumani, ingiusti, e crudeli, in nome del Re di Spagna, incognito, e non mai più da loro sentito à nominare: il quale stimavano, che fosse molto più ingiusto, e crudele di essi. Et anco senza dar loro spatio di deliberare, quasi nel medesimo punto che il messo, arrivavano sopra di loro, uccidendo, & abbruggiando.
     
     
      Della provincia, & Regno di Guatimala.
     
      Arrivato al detto Regno, fece nell'entrata grande uccisione di gente. E nondimeno uscì il Signor principale, con molti altri Signori della Città di Ultatlan capo di tutto il Regno, con trombette, nachere, & molte feste à riceverlo con alcune lettiche; dove lo servirono di tutto ciò, c'haveano, e specialmente dandogli da mangiare compitamente, e tutto quel più, che puotero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Ritornando Tiran Regni Guatimala Provincie Messico Regno Guatimala Spagna Regno Guatimala Regno Città Ultatlan Regno