Pagina (52/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciascuno ne pigliò cento, ò cinquanta, ò quelli, che stimava bastargli per essere ben servito: e quegli agnelli innocenti sopportarono quella divisione, e servivano con tutte le loro forze, nè altro mancava, se non gli adorassero:
      11 Frà tanto questo capitano dimandò alli Signori, che gli portassero molto oro, perche à quel fine principalmente venivano. Rispondono gli Indiani, che sono contenti di dar tutto l'oro, che tengono; e mettono insieme una quantità molto grande di accette ch'essi hanno, e delle quali si servono, fatte di rame dorato, si che par oro, perche ve n'è qualche poco. Egli ordina, che siano mosse al tocco, e poiche vide, che erano di rame, disse à gli Spagnuoli, date al Diavolo tal sorte di paese; andiamocene via, già che non vi è oro; e ciascuno ponga in catena gli Indiani, che gli servono, & io ordinerò, che siano marcati come suoi schiavi. Cosi essequiscono, e segnano co'l marchio del Re per ischiavi tutti quelli, che puotero legare. Et io vidi segnato il figliuolo del Prencipe di quella Città.
      12 Veduto da quegli Indiani, che si sciolsero, e da gli altri di tutta la Terra, cosi gran nequitia, cominciarono ad unirsi, & à mettersi in arme. Gli Spagnuoli fanno grandissime stragi, & uccisioni di loro, e se ne ritornano à Guatimala; dove edificarono una città; & è quella, c'hora con tre diluvij insieme, l'uno d'acqua, l'altro di terra, il terzo di pietre, assai più grosse, che dieci, e venti buoi, con giusto giuditio, è stata distrutta dalla divina giustitia.
      13 Onde havendo uccisi tutti li Signori, e gli huomini, che potevano far guerra, messero tutti gli altri nella sopradetta infernal servitù; e dimandando schiavi per tributo, davano li figliuoli, e figliuole, poiche non hanno altri schiavi, mandando essi i vascelli carichi à venderli al Perù; e con altre uccisioni, e stragi, che, oltre le dette, fecero, hanno distrutto, e dessolato un Regno di più di cento leghe in quadro, delli più felici per fertilità, e per frequenza d'habitanti, ch'esser possa nel mondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Indiani Spagnuoli Diavolo Indiani Prencipe Città Veduto Indiani Terra Spagnuoli Guatimala Perù Regno Cosi