Pagina (62/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      11 Quando uscivano gli Spagnuoli di quel Regno, uno di loro disse ad un figliuolo d'un Signore di certa Terra, ò Provincia, che se andasse con lui; rispose il fanciullo, che non voleva lasciar il suo padre; replicò lo Spagnuolo; vienteme meco, altramente io ti taglierò l'orecchie; dice il putto, che non voleva. Caccia egli mano ad un pugnale, e gli taglia un'orecchia, e poi l'altra; e dicendo il putto, che non voleva lasciar il suo paese gli taglia le narici, ridendo, come se gli desse solo un pizzicone.
      12 Quello huomo perduto si lodò, e vantò senza vergogna avanti un venerabile Religioso, dicendo, che s'affaticava quanto poteva per ingravidar molte donne Indiane; perche vendendole gravide per ischiave, gliele pagassero meglio.
      13 In questo Regno, ò forse in una Provincia della nuova Spagna, andando uno Spagnuolo con li suoi cani à caccia di salvaticine, o di conigli, non trovando un giorno da cacciare, gli parve, che i cani havessero fame; & egli toglie un picciolo fanciullo a sua madre, e con un pugnale gli taglia in pezzi le braccia, e le gambe, dando à ciascun cane la sua parte; e dopo, c'hebbero mangiati quei pezzi, gitta in terra à tutti insieme quel corpicello.
      14 Si consideri qui quanta è la insensibilità degli Spagnuoli in quelle parti; e come Iddio gli hà lasciati cadere in reprobo senso; & che conto fanno di quelle genti, create all'imagine di Dio, e redente co'l suo sangue. Ma cose peggiori vederemo più a basso.
      15 Lasciando infinite, & innaudite crudeltà, che fecero quelli, che chiamano Christiani in questo Regno, che non vi è giuditio, che basti à pensarle, voglio concluder con questo solo; che essendone usciti tutti li tiranni infernali, per l'ansia delle ricchezze del Perù, che gli hà fatti ciechi, si mosse il Padre Frà Iacomo, con quattro religiosi del suo ordine di San Francesco, ad andar à quel Regno, per pacificarlo, e predicare, e condur à Giesù Christo il rimanente di quelle genti, che restavano dalla vindemia infernale, e dall'uccisioni tiranniche, che gli Spagnuoli in sette anni haveano fatto; e credo, che andarono questi religiosi l'anno del trentaquattro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Spagnuoli Regno Terra Provincia Spagnuolo Religioso Indiane Regno Provincia Spagna Spagnuolo Spagnuoli Iddio Dio Lasciando Christiani Regno Perù Padre Frà Iacomo San Francesco Regno Giesù Christo Spagnuoli