Pagina (68/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      2 L'anno 1523 andarono alcuni Tiranni Spagnuoli à fermar ivi la propia habitatione. E perche la Terra, come s'è detto, è ricca, successero diversi Capitani l'uno più crudele dell'altro, che parevano che ciascuno havesse fatto professione di far più essorbitanti mali, e crudeltà dell'altro, accioche si verificasse la regola c'habbiamo posta di sopra.
      3 L'anno 1529 vi andò un gran Tiranno à bella posta, senza alcuni timor di Dio, nè compassione del genere humano, insieme con molta gente, con la quale fece tante grandi stragi, uccisioni, & empietà, che superò tutti gli antecessori. Rubò egli, & essi in tempo di sei, ò sette anni, che visse, molti tesori.
      4 Dopo esser morto senza confessione, & anco fuggendo dal Sindicato, che gli si faceva, successero altri Tiranni homicidiarij, e ladroni, che andavano à distruggere quelle genti, che erano sopravanzate dalle mani, e dal ferro crudele delli passati.
      5 Si stesero tanto dentro terra, rovinando, & esterminando grandi, & molte Provincie, uccidendo, e facendo schiave le persone di quelle, ne' modi, che di sopra si sono raccontati dell'altre, dando gravi tormenti alli Signori, & alli vassalli, perche scoprissero l'oro, e le Terre, dove n'era, trapassando, come s'è detto, nell'operationi cosi in numero, come in qualità tutti gli antecessori, che dal detto anno mille cinquecento ventinove, fin al dì d'hoggi, hanno disertato per quella parte più di 400. leghe di paese ch'era cosi popolato, come l'altro.
      6 Io attesto con verità, che s'io havessi à riferire particolarmente li mali, le uccisioni, le distruttioni, l'ingiustitie, le violenze, le straggi, e li gran peccati, che gli Spagnuoli hanno fatto in questo Regno di Santa Marta, contra Iddio, contra il Rè, e contra quelle nationi innocenti, io componerei una lunghissima istoria, mà questo lo riservo à debito tempo, se Iddio mi darà vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Tiranni Spagnuoli Terra Capitani Tiranno Dio Sindicato Tiranni Provincie Terre Spagnuoli Regno Santa Marta Iddio Iddio