Pagina (90/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      12 In un'altra Terra grande, perche parve loro, che quegli habitanti stavano un poco più con riguardo, per l'infami, & horribili operationi, c'haveano di loro inteso, messero à fil di spada piccioli, e grandi, fanciulli, e vecchi, sudditi, e Signori, che non perdonarono ad alcuno.
      13 Il Tiranno maggiore, per quanto si dice, fece tagliar tutta la faccia lasciandola rasa dalle narici, & dalle labra, fino alla barba, à gran numero d'Indiani, & in particolare à più di ducento insieme, che mandarono à chiamare da una certa Terra, ò essi andarono di sua volontà. Et à quel modo con quella afflitione, e dolore, & amaritudine, stilando sangue, gli mandarono à portar le nuove delle opere, & miracoli, che facevano quelli battezzati, predicatori della Santa fede Cattolica.
      14 Si giudichi hora come resteranno quelle genti; quanto amor porteranno alli Christiani; & come crederanno, che il loro Dio sia buono, e giusto, & la legge, & religione, che professano, e della quale si vantano, sia immaculata.
      15 Grandissime, e stranissime sono le malvagità, che ivi commisero quegli infelici huomini figliuoli di perditione. Et cosi il più sciagurato Capitano morì, come sventurato, senza confessione, e non dubitiamo, che non fosse sepolto nell'Inferno, se per sorte Iddio occultamente non lo soccorse conforme alla sua divina misericordia, & non secondo i suoi demeriti per le malvagità così esecrande.
     
     
      Del fiume dell'Argento.
      Dall'anno 1522 in quà sono andati alcuni Capitani in tre, ò quattro volte al fiume dell'argento, dove sono gran Regni, e Provincie, e di popoli molto ben disposti, e ragionevoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Terra Il Tiranno Indiani Terra Santa Cattolica Christiani Dio Grandissime Capitano Inferno Iddio Argento Capitani Regni Provincie