Pagina (109/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      38 Hor si consideri, per Dio, da quelli, che ciò leggeranno, che operatione sia questa, & se supera qualsivoglia crudeltà, & ingiustitia, che imaginar si possa; & se quadra molto bene à questi tali Christiani il chiamarli diavoli, e se potrebbe esser peggio il raccomandar gli Indiani alli diavoli dell'inferno, che il raccomandargli alli Christiani dell'Indie.
      39 Io dirò anco un'altra operatione tale, ch'io non sò qual sia più crudele, e più infernale, e più piena di ferocità di fiere, bestie, ò questa, ò quella, che pur hora s'è detta.
      40 Già s'è detto, che gli Spagnuoli dell'Indie hanno avezzi, & ammaestrati alcuni cani fortissimi, & ferocissimi ad uccidere, e sbranare gli Indiani.
      41 Attendano tutti quelli, che sono veri Christiani, & anco quelli, che non lo sono, se mai s'intese al mondo operatione tale: che per mantenere li detti cani conducono molti Indiani in catene ne i viaggi, che fanno, come se fossero branchi di porci, e ne ammazzano, e fanno publica beccaria di carne humana; e si dicono l'uno all'altro; prestami un quarto d'uno di questi vigliacchi per dar da mangiare alli miei cani, fin ch'io n'ammazzi un'altro, come se si prestassero quarti di porco, ò di castrato.
      42 Vi sono altri, che se ne vanno a caccia la mattina co i loro cani, e ritornando à desinare, essendo ricercati come gli è andato, rispondono, mi è andato bene, perche io ho lasciato forse quindeci, ò venti vigliachi ammazzati dalli miei cani.
      43 Tutte queste cose, & altre diaboliche, hora vengono provate in processi, c'hanno formato alcuni Tiranni contra altri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Hor Dio Christiani Indiani Christiani Indie Spagnuoli Indie Indiani Attendano Christiani Indiani Tiranni