Pagina (122/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      30 Dopò di questo egli entrò nella Provincia di Birù, ò di Anzerma, facendo crudel guerra à foco, e sangue, da questa Provincia fino alli pozzi del sale. E di là mandò avanti Francesco Garzia Tonar, facendo crudel guerra alli paesani come di sopra; & se n'andavano à lui gli Indiani à due à due, facendogli segni, che ricercavano pace per nome di tutto il paese: e dimandando, che cosa volevano; che se volevano oro, ò donne, o vittovaglia, glie ne darebbero, mà, che non gli ammazzassero à quel modo; & cosi essi medesimi hanno confessato esser vero.
      31 Et il detto Francesco Garzia disse loro, che se n'andassero via, che erano imbriachi, & che non gli intendeva: & cosi egli se ne ritornò dove era il detto Capitano, & si partirono per uscir di tutta la Provincia, facendo crudelissima guerra alli paesi, saccheggiandoli, & ammazzandoli tutti, e condusse via di là più di due mila anime frà lui, & li soldati, che conduceva seco, e tutti questi morirono in catene.
      32 Prima, che uscissero del paese habitato, ammazzarono più di cinquecento persone. Et cosi egli ritornò alla Provincia di Calili; & se nel camino qualche Indiano, ò Indiana si stancava, si che non poteva caminare, subito gli davano delle stoccate, e gli tagliavano la testa, stando nella catena, per non aprirla, & perche gli altri, che ciò vedevano, non fingessero di star male.
      33 A questo modo morirono tutti, & in questi viaggi si perdette tutta la gente, ch'egli cavò di Quito, e di Pasto, e di Chiglia, Cangua, e Paria, e Popayan, e Lili, e di Cali, e di Anzerma, & morì grandissima quantità di gente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Dopò Provincia Birù Anzerma Provincia Francesco Garzia Tonar Indiani Francesco Garzia Capitano Provincia Provincia Calili Indiano Indiana Quito Pasto Chiglia Cangua Paria Popayan Lili Cali Anzerma