Pagina (3/35)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo titolo è da lui riportato nei termini seguenti:
     
      Discorso sopra la Calamita di Don Benedetto Castelli, Abate di S. Benedetto di Fuligno della Congregazione Cassinense. All'Illustrissimo e Reverendissimo Monsignore Don Ferdinando Cesarini. Questo Discorso esiste copiato in carattere del passato secolo nella libreria de' Nelli in Firenze(10).
     
      Il primo dei brani suaccennati e riprodotti dal Nelli è il seguente:
     
      E perchè Ella mi comandò, che io dovessi in un particolar Trattato spiegare quel che avevo sopra di ciò considerato, feci mia scusa allegando la gran difficoltà della materia, la quale supera di gran lunga la mia debolezza, aggiungendo il poco tempo che avevo impiegato in questa contemplazione, e di più soggiunsi, che dopo il Gilberto, il signor Galileo Galilei era penetrato tanto avanti, che reputavo a me assolutamente impossibile arrivare a tanto esatta notizia di così alte conclusioni, non che trapassarle ecc(11).
     
      E tale riproduzione è fatta dal Nelli nella occasione in cui, dopo aver accennato agli studi di Galileo sopra la calamita, soggiunge:
     
      Tra gli altri discepoli del nostro Filosofo, i quali su i mirabili effetti di questa Pietra fecero delle meditazioni, si enumera Don Benedetto Castelli Monaco Cassinese, e Nobile Bresciano, il quale in un suo discorso diretto a Monsignore Ferdinando Cesarini sopra la Calamita, fondato sulla teoria di Guglielmo Gilberto, ragiona con metodo geometrico sopra i mirabili effetti di questa Pietra. È degno di osservazione quanto scrive il Castelli al principio del suo Trattato, asserendo, che dopo il Gilberto, il Galilei aveva ragionato accuratamente sulla Calamita(12).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Discorso sopra la calamita
di Benedetto Castelli
1883 pagine 35

   





Calamita Don Benedetto Castelli Abate S. Benedetto Fuligno Congregazione Cassinense Illustrissimo Reverendissimo Monsignore Don Ferdinando Cesarini Discorso Nelli Firenze Nelli Trattato Gilberto Galileo Galilei Nelli Galileo Filosofo Pietra Don Benedetto Castelli Monaco Cassinese Nobile Bresciano Monsignore Ferdinando Cesarini Calamita Guglielmo Gilberto Pietra Castelli Trattato Gilberto Galilei Calamita