Pagina (15/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di rimando, si facevano in tutte le chiese d'Italia funebri espiazioni per gli inermi scannati di Milano, e questue in ogni città pei feriti e per gli orfanelli. E così ogni atto dell'Austria accendeva vie più quell'animo italiano ch'ella intendeva di spegnere.
      Certo se quella spedizione si fosse fatta, e gli austriaci si fossero disseminati qua e là per l'Italia, lasciando i 6 cannoni nel Lombardo-Veneto, tanto meno, allo scoppiar dell'insurrezione, avrebbero potuto raccogliersi e salvarsi. Ma riparò alla loro furia l'astuzia dei cardinali, che si opposero a tutta forza, fingendo anzi, i più dediti all'Austria, di volersi fare capitani del popolo contro lo straniero. E l'Inghilterra, amorosa tutrice dell'Austria delirante, fece ogni opera per rattenerla sui confini; sicchè non si oltrepassò Ferrara e Modena; e si lasciò cadere il disegno che si aveva di eludere le apprensioni dei cardinali, tragittando per mare un esercito nel regno di Napoli. E ancora i generali che si lagnavano delle scarse forze, vedevano solo negli eserciti la massa; e non intendevano quanto quella forza ancora fosse scemata per effetto delle nazionalità. L'italianissimo Durando, nel suo libro Della nazionalità, aveva ammonito fraternamente gli austriaci a non fidarsi dei reggimenti italiani, e a non appagarsi tampoco di relegarli sulle frontiere turche, ove potevano disertare, e incorporarli per compagnie nelle guarnigioni più lontane. Ma essi non avevano badato. Ora in quei loro 73 mila soldati, almeno 33 mila erano italiani del Lombardo-Veneto, del Tirolo, della Gorizia e dell'Istria; e 11 mila almeno erano ungaresi: tutta gente il cui animo già ripugnava alla bandiera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Considerazioni sul 1848
di Carlo Cattaneo
pagine 217

   





Italia Milano Austria Italia Lombardo-Veneto Austria Inghilterra Austria Ferrara Modena Napoli Durando Lombardo-Veneto Tirolo Gorizia Istria Veneto Veneto