Pagina (52/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con siffatto principio, e colla nuova coscienza di fratellanza e di nazionalità che l'esperienza dei secoli e la scola della sventura, e le ingiurie degli stranieri infusero all'Italia, nulla sarebbe a temersi se fossero le republiche pur minute come nella Svizzera. Tanto maggiore sarebbe in loro la necessità di abbracciarsi, al fine di proteggersi in terra e in mare contro le colossali potenze del secolo, e di esercitare il commercio fraterno in più vasto campo, e di deliberare leggi uniformi e strade e monete, e di accomunarsi i diritti privati, salva sempre la intera padronanza d'ogni popolo in casa sua. Insegnò Machiavelli che un popolo, per conservare la libertà, deve tenervi sopra le mani. Ora, per tenervi sopra le mani, ogni popolo deve tenersi in casa sua la sua libertà. E poichè, grazie a Dio, la lingua nostra non ha solo i diminutivi, diremo che quanto meno grandi e meno ambiziose saranno di tal modo le republichette, tanto più saldo e forte sarà il republicone, foss'egli pur vasto, non solo quanto l'Italia, ma quanto l'immensa America.
     
      Il lettore si sarà più d'una volta sentito correre al pensiero questa dimanda: se Mazzini voleva dare al re la corona d'Italia, s'egli aveva dettato nel 1831 il programma che il re adottò nel 1848, perchè i servi del re lo predicavano frenetico republicano? perchè lo perseguivano a morte?
      Diremo. Il regno che Mazzini voleva, era un regno quale la Francia aveva sperato da Napoleone, quale Roma antica aveva sperato da Cesare; non regno di schiavi decorati, e di prelati oppressori, e di gesuiti eredipeti, di giudici venali, di gendarmi, di censori, di spie; ma regno di cittadini armati e deliberanti: il regno del merito presieduto da un eroe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Considerazioni sul 1848
di Carlo Cattaneo
pagine 217

   





Italia Svizzera Machiavelli Dio Italia America Mazzini Italia Mazzini Francia Napoleone Roma Cesare