Pagina (84/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Due ore di combattimento di duemila contro cinquanta. Nondimeno Radetzky affettò di credere già conquiso il popolo: "reciso il nervo capitale della rivolta" (den Hauptnerf der Revolte). E immantinente ne spediva pomposo nuncio a Vienna il capitano di stato-maggiore conte e ciambellano Huyn. E alle liete novelle, il giovine arciduca Ranieri scrisse, poche ore dopo, da Verona, ad altro dei figli del vicerè: "Ora è cosa fatta; la conservazione della città di Milano alla monarchia si deve solo al senno del maresciallo e al valore delle truppe. Il capitano Huyn passò di qui andando corriere a Vienna. Nel partire, alle 11 della sera, vide tutto lo spettacolo fatto in città. Al Broletto i cannoni da 12 devono aver fatto buchi magnifici. Il maresciallo lo spedì, quando, certo della vittoria, faceva far cucina ai soldati sulle piazze. Huyn disse esser morti circa 40 soldati, e molti feriti. Tutti i prigionieri, non escluso Casati e il duca Litta, che si dicono pure del numero, si dovevano fucilare. La legge marziale fu già spedita, ieri, a Milano con un officiale e due bersaglieri borodiani; ed oggi (20 marzo), alle due, può essere già pubblicata e messa in opera. Questo è ben ora l'unico mezzo; purchè solamente ne vengano ammazzati parecchi".
      Così non fu. Il giorno 20, alle due, il vittorioso maresciallo aveva già implorato dai cittadini un armistizio, per bocca di quello stesso maggiore delli Ottochan che gli aveva condutto i prigionieri da inviare al supplicio.
      Il giorno 20, il tenente colonnello d'artiglieria Carlo Kugler, dello stato-maggiore dell'artiglieria stanziale nel Distretto Veneto (Garnisons-Artillerie-District), venne arrestato dal popolo d'Inzago.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Considerazioni sul 1848
di Carlo Cattaneo
pagine 217

   





Radetzky Hauptnerf Revolte Vienna Huyn Ranieri Verona Milano Huyn Vienna Broletto Casati Litta Milano Ottochan Carlo Kugler Distretto Veneto Garnisons-Artillerie-District Inzago Huyn