Pagina (96/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il cauto arciduca, che non aveva interesse, com'altri, a sconvolgere e insanguinare il regno, concesse la custodia di quella pur fortissima città a 400 privilegiati; costrinse la soldatesca "a sfilar taciturna e sparire fra il tripudio del popolo". - La custodia delle porte fu concessa anche ai cittadini di Vicenza. Così, tranne la pianura milanese e il suburbio di Bergamo, nessun soccorso diedero, nemmeno in quel secondo giorno, i popoli indarno commossi alla città combattente.
      In Piemonte intanto, il nuovo ministro Ricci chiedeva in iscritto che Genova "lo coadiuvasse colla tranquillità più profonda", quando, a rompere il nuovo letargo costituzionale, giunse, alle otto del mattino, la nuova che la guerra era cominciata. E a prima giunta Cesare Balbo, l'uomo della guerra ai barbari, obliò tosto l'unum porro necessarium; e rispose alle grida della gioventù, che voleva aver armi, chiudendole in faccia le porte dell'arsenale. Parve gran cosa a quei decrepiti adulatori dell'Italia, di prometterle tre campi d'osservazione a Chivasso, Novi e Casale, dietro la Sesia e il Po.
     
      Era già strana cosa che in Milano amici e nemici riputassero capo del popolo un uomo ch'era mestieri tenere quasi a forza. Ma per poca notizia che si avesse di quanto accadeva nelle più interne parti della città, palesavasi il fatto più strano ancora, che il popolo dapertutto combatteva, e in nessun luogo aveva capi. Si pugnava a caso "senza alcun disegno, sforzandosi ciascuno presso le sue case d'acquistar terreno, d'abbarrarsi, di scoprire armi e munizioni e toglierne al nemico". Nella notte, qualche cittadino, sdegnoso che l'occulto comitato dei patrizi non mostrasse la faccia, propose si gridasse republica, si ricorresse alla Svizzera testè armata, alla libera Francia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Considerazioni sul 1848
di Carlo Cattaneo
pagine 217

   





Vicenza Bergamo Piemonte Ricci Genova Cesare Balbo Italia Chivasso Novi Casale Sesia Milano Svizzera Francia