Pagina (160/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se in procinto di ritirarsi, faceva incendiare le case a dozzine, e ne faceva sterminare gli abitatori, era opera pia, "per salvare una comitiva di donne e fanciulli e impiegati, che fugivano il furore del popolo italiano".
      Anzi vi fu in Coira chi scrisse che, nella notte dal 22 al 23, "si tirò dal Castello sulla città con un sol cannone, e solamente a polvere; che una divisione, partendo, attraversò, per mezzo, tutta la città, senza ostacolo". E non furono i soldati che pel solo scorrere "d'un cavallo si gettarono in disordinata fuga per la campagna"; ma il popolo fu messo in rotta, dice l'autor di Custoza, "par un simulacre d'attaque générale, au moyen d'un feu terrible d'artilleire, qui répandit quelque temps l'épouvante".
      Il numero delli austriaci in Milano fu solo di dieci mila; "une douzaine de mille hommes", scrive alquanto più generoso il Custoza; quattordici mila "soltanto", scrive ancor più generoso il così detto Ciro d'Arco. Come mai Radetzky nel suo rapporto potè imaginarsi che fin dal quarto giorno fossero 16 battaglioni (mit den hier konzentrierten 16 Bataillons und 6 Eskadrons mit 30 Geschützen)? Come mai, in procinto di ritirarsi, potè adunarne 14 dietro il Castello (hinter dem Kastell), senza annoverare le due brigate (probabilmente altri 8 battaglioni e 12 cannoni) che occupavano frattanto i bastioni e il Castello? Se i battaglioni erano veramente 16 più 8, cioè ventiquattro, dovevano ben fare, tra vivi e morti, a 1140 uomini per battaglione, assai più di 20 mila uomini, e aggiungete le altre armi; aggiungete che, a detta dell'anonimo di Zurigo, "sembra che i generali dimenticassero i posti della guardia di polizia, forse perchè non era incorporata nell'esercito; e queste truppe italiane rimasero fedeli alla consegna, finchè non dovettero cedere alla forza prevalente che le stringeva". Tuttavia, "si quelque chose doit surprendre, c'est que cette armée n'ait pas été entièrement écrasée"; lo dice l'autor di Custoza, il quale deve avere una portentosa stima della forza del popolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Considerazioni sul 1848
di Carlo Cattaneo
pagine 217

   





Coira Castello Custoza Milano Custoza Ciro Arco Radetzky Bataillons Eskadrons Geschützen Castello Kastell Castello Zurigo Custoza