Pagina (169/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      XILa guerra
     
      Il sollevamento del regno lombardo-veneto era universale. Senza accordi, inaspettato, divampava nello stesso giorno in Milano e in Venezia, per effetto contemporaneo delle novelle di Parigi e di Vienna. Zichy, comandante di Venezia, rese per capitolazione tutti i forti della laguna, e s'imbarcò per Trieste con sette mila uomini. I presidii di Osopo e Palma Nova furono disarmati; i montanari della Carnia e del Cadore interruppero le strade che vengono dall'Austria; il Tirolo si mostrava agitato; v'erano in Trento soli duecento soldati, e la nuova fortezza presso Bressanone era sguernita. I giovani di Lecco, di Bergamo, di Val Tellina, di Val Camonica occuparono i passi che vengono dal Tirolo nelle valli dell'Adda e dell'Ollio. La Rocca d'Anfo, nell'alta valle del Clisio, era presa. Il mare e le alpi erano chiuse al nemico.
      Nell'interno, le città venete, che riputavansi tepide nella causa dell'Italia, insursero tutte arditamente. Schwartzenberg, comandante di Brescia, patteggiò l'andata. In Bergamo un figlio del vicerè, rimaso per un momento in potere dei cittadini, riescì appena a partire co' suoi. I volontarii liberarono Varese, Como, Monza, facendo prigioni tutti i soldati. A Cremona, tremila italiani disertarono e diedero sei cannoni; quattrocento ussari chiesero d'essere lasciati partire. I forti di Pizzighettone e Piacenza colle loro artiglierie furono abbandonati : ottocento ungaresi del presidio di Parma capitolarono a Colorno; i presidii di Modena e Reggio cercavano di rifugiarsi in Mantova.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra
di Carlo Cattaneo
1849 pagine 315

   





Milano Venezia Parigi Vienna Venezia Trieste Osopo Palma Nova Carnia Cadore Austria Tirolo Trento Bressanone Lecco Bergamo Val Tellina Val Camonica Tirolo Adda Ollio Rocca Anfo Clisio Italia Brescia Bergamo Varese Como Monza Cremona Pizzighettone Piacenza Parma Colorno Modena Reggio Mantova Zichy