Pagina (186/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu al 23 aprile; nel giorno in cui si compieva il primo mese dalla sua liberazione.
      Dato per tal modo al nemico il Friuli e il Tirolo, cioè le valli del Tagliamento e dell'Adige, rimase isolato il Cadore, valle dell'alta Piave. Qui non è a tacersi che il veterano Giovanni Manzoni, ch'era stato a lungo per quei monti in opere censuarie, aveva proposto al ministerio della guerra di preparar chiusi tutti quei passi delle Alpi, facendo ripari e mine in pochi luoghi opportunissimi; dimodochè, per poca difesa di buone armi che vi si facesse, nemico veruno non potesse facilmente discendere in Italia, nè uscirne. Ed era spesa di nessun momento. Non vi si badò; i settarii del re portavano improntato nell'anima Campoformio. Tuttavia quei poveri alpini, senza soccorso alcuno, nemanco di buone parole, si sostennero per due mesi contro un nemico che tentò irrompervi da sette diverse vie, e che togliendo loro il commercio colla pianura veneta, potè affamarli. L'animo s'accende d'ira, al vedere si generosi popoli immolati a una politica di fango.
      Fin dal 17 aprile, avendo ricevuto dal Tirolo e dal Friuli novelle che facevano presagire vicini quei disastri vinsi la ripugnanza, e mi recai presso il governo provisorio, palesando a quelli improvidi la gravezza del pericolo. Derelitto il Tirolo, diveniva topograficamente impossibile difendere la Venezia. Anche nel 1813 l'esercito italiano di Beauharnais l'aveva dovuto abbandonare, arretrandosi d'un tratto, e senza combattere, dalla Sava al Mincio, per effetto della defezione de' Bavari; eppure questi erano allora in possesso solamente della Merania, e non del Trentino, come ora li Austriaci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra
di Carlo Cattaneo
1849 pagine 315

   





Friuli Tirolo Tagliamento Adige Cadore Piave Giovanni Manzoni Alpi Italia Campoformio Tirolo Friuli Tirolo Venezia Beauharnais Sava Mincio Bavari Merania Trentino Austriaci