Pagina (204/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il generale Bava scrive che Radetzki aveva sperato una reazione austriaca dei popoli Lombardi; ma Radetzki non si pasceva di siffatte speranze, nè faceva sittatti sogni. E il ministro Collegno, ancora il 21 dicembre, ebbe a dire nel senato di Torino, che Radetzki avesse positivo accordo colli amici della libertà a Milano; e ciò, perchè nel dì medesimo del fatto di Curtatone, in Milano si chiudevano i registri dei voti; nè una cotanta perfidia potè compiersi senza qualche opposizione e qualche tumulto. Chi coi tumulti volle esigere l'osservanza della data fede, e difendere la sua padronanza e libertà, potè aver torto nel modo, ma non nella cosa. Ma per apporgli che avesse infame accordo col nemico, si vorrebbe additarne qualche prova, e ben chiara; massime da chi ebbe allora in mano sua la polizia e i tribunali. Quanto alla coincidenza del giorno 29 maggio, era quello il dì prefisso dal governo, che volle così profanare l'anniversario di Legnano, l'anniversario della vittoria d'una republica contro un re.
      Bensì quel generale Bava che sapendo le mosse e la mente del nemico, e sapendo deserti sul campo i fratelli Toscani, e promettendo loro soccorso, e avendo sotto la mano cavalleria e artiglieria volante e nove battaglioni, se ne va sul colle magnifico di Volta a rimirar col cannocchiale le fiamme dei loro alloggiamenti, e lascia che il re se ne torni indietro a dormire placidamente a Valleggio, senza spezzargli inanzi la spada : - e quel ministro della guerra Collegno, che chiamato a ordinare la difesa d'un paese, non ha posto fra l'esercito nemico e la capitale un solo riparo, non un ponte minato, non un fosso, nè un cannone, nè un soldato : - costoro non possono farsi accusatori altrui; perchè stanno essi sul sedile delli accusati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra
di Carlo Cattaneo
1849 pagine 315

   





Bava Radetzki Lombardi Radetzki Collegno Torino Radetzki Milano Curtatone Milano Legnano Bava Toscani Volta Valleggio Collegno