Pagina (222/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Andarono a quel miserabile officio i generali Bes e Rossi e il colonnello Della Marmora. Dicono i generali che il nemico dimandasse d'occupare tutto il paese sino all'Adda; e ch'essi riputarono cosa esorbitante. E cominciarono tosto una ritirata, la quale poi non finì all'Adda, nè al Po; ma giunse senz'altra battaglia sino al Ticino; e diede in conquista al nemico anche il paese che non era mai stato suo, sino alli Appennini di Toscana. Ciò che segue non appartiene più al capitolo della guerra.
     
      XIILa consegna.
     
      Difendere Milano contro un nemico soprastante già di numero, e animato dalla vittoria, difenderla col solo esercito, con un esercito che sfiduciato del suo capitano cominciava a dissolversi, non era sperabile. Associare alla difesa in modo efficace li abitanti non si poteva, senza rimovere dalla somma delle cose i pedissequi e i facendieri. Era duopo conciliare e richiamare d'ogni parte li uomini liberi: lasciandoli parlare il linguaggio loro ai cittadini, e se accadeva, anche ai soldati; insomma era mestieri evocare in mezzo all'esercito lo spettro della forza popolare. Il re non lo poteva; doveva piuttosto piegar le sue tende, e rientrare vinto e taciturno nella sua reggia.
      Ma non poteva dunque chiamare in campo qualche alleato?
      Chi erasi millantato forte, e aveva palesato la libidine di farsi a spese delli amici fortissimo, chi aveva offesi, ripulsi, insidiati li altri principi d'Italia, non aveva più adito a dimandarli; e altronde le forze della Toscana erano limitate; male in sesto ancora quelle di Roma, e già lasciate patteggiare col nemico; Napoli era lontana, e dopo il furto di Parma e della Sicilia apertamente nemica; la Sicilia appena bastava a sè medesima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra
di Carlo Cattaneo
1849 pagine 315

   





Bes Rossi Della Marmora Adda Adda Ticino Appennini Toscana Milano Italia Toscana Roma Napoli Parma Sicilia Sicilia