Pagina (249/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Passando per Piacenza e Pavia sulla destra del Po, l'esercito sarebbe stato subito al riparo, dietro un grande ostacolo; e noi rimarremmo sul fianco sinistro del nemico, s'egli tentasse di marciare su Milano. Ma siccome non potrebbe dirigervi che un distaccamento, probabilmente egli rinuncierebbe ad una così fatta impresa; e sarebbe obligato a tenersi a noi di fronte
      (95).
     
      Ma in tal caso il re aveva gelose cure in Milano; e non poteva lasciarla alli impulsi dell'esaltazione cittadina. Perlochè, il giorno 2, quando Fanti e Restelli, vedendo abbandonata l'Adda al nemico, e resi vani i preparativi da loro fatti sulla parte superiore del fiume, si recarono a Lodi per sapere a che gioco giocasse Sua Maestà, non furono graziati di udienza dal re; ma ebbero risposta dai generali che intendeva recarsi a Milano, per difenderla, contando sull'opera dei cittadini.
      Richiamarono dunque dell'Adda a Milano la leva in massa e li ingegneri, per restringere a tutti li sforzi alla difesa delle mura. Avevano ripartito la città in quartieri; ad ogni quartiere era fatto assegno di munizioni, d'ingegneri, di pompieri, di chirurgi, di sovrintendenti. E parecchie migliaia di braccianti, collo stipendio di tre lire al giorno, furono posti a munire di terrapieni le parti men difese.
      Senonchè obliarono la prima e suprema di tutte le difese, chiuder le porte, e rompere sotto pena di morte ogni communicazione coll'esercito del re, lasciandolo operare nella campagna come gli convenisse. Infatti, mentre fra l'immensa agitazione del popolo, era più necessario di lasciarlo reggere da mani nelle quali avesse conoscenza e fede, il re afferrò quell'infausto momento per prendere vano e insidioso possesso della Lombardia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra
di Carlo Cattaneo
1849 pagine 315

   





Piacenza Pavia Milano Milano Fanti Restelli Adda Lodi Sua Maestà Milano Adda Milano Lombardia