Pagina (254/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mais je ne puis citer ici, qu'une vingtaine d'individus vêtus et armés en héros de mélodrame, qui sortirent de Porte Romaine au pas de charge, criant à gorge déployée: Morte ai barbari!"(97). Il frivolo derisore non sa che la guardia nazionale aveva uniforme militare? anzi uniforme, dal color verde in fuori, modellato servilmente su quello dell'esercito piemontese? - Questi non sono modi da soldato.
     
      Intanto che i generali si adoperavano dentro la città a sconcertare la difesa, si studiavano d'acquistar tempo al di fuori, non già valendosi di quel terreno intagliato e di quelle folte piantagioni, per far trinceramenti d'ogni parte; ma lasciando, sulla diritta via, crudelmente esposti i loro soldati a non so quale scelerata contrafazione di battaglia. Avendone più di 40 mila dei loro o dei nostri, e altra gente che accorreva d'ogni parte, non mandarono aiuto ai pochi combattenti; li lasciarono assalire di fianco; lasciarono prendere un cannone, o come altri dice, sei cannoni; soffrirono che qualche pugno di nemici si mostrasse impunemente fin sotto i bastioni. Pare che volessero aver pretesto di ritirarsi entro la città ed occuparla.
      All'annuncio di quei nuovi disastri, il comitato, senza rincorrere più oltre il regio commissario, fece battere la generale, toccare a stormo tutti i campanili dentro e fuori la città, e distribuire ai cittadini le armi, che il ministro Sobrero teneva sepolte ancora nei magazzini. Se ne trovò da dare alla plebe quante ne volle; e rimasero ancora nelle casse tremila fucili che intatti furono preda al nemico ! Le guardie nazionali si raccolsero; i vecchi, le donne, i fanciulli accorrevano a far barricate; a mezzanotte l'ampia città era un labirinto inestricabile. ogni tristezza era dissipata; quel torpore servile, che dopo la poltronerìa della fusione s'era messo nelli animi, si converse in repentina alacrità; riluceva in tutti i volti la bellicosa letizia dei giorni di marzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra
di Carlo Cattaneo
1849 pagine 315

   





Porte Romaine Morte Sobrero