Pagina (293/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Registro mortuario delle barricate in Milano.
     
      Le note mortuarie che sogliono publicarsi dalla municipalità di Milano, portano pei gloriosi giorni di marzo tutto il pregio d'un monumento istorico.
      I giornali della congrega patrizia arrogarono immodestamente e ingiustamente poco men che tutto a lei il merito di quella battaglia di cinque giorni che mandò rotto al Mincio l'esercito austriaco. - Ebbene qui ci sta innanzi il registro funereo. Udiamo la testimonianza che sorge dai sepolcri sincera come la morte.
      Fino al 31 di marzo si registrarono morti di ferite più di trecento.
      Attribuiti all'ordine dei possidenti ne riscontrammo tre soli, e tutti popolani; un Ettore Zanaboni di Lodi, giovane d'anni 25; e due vecchi: Antonio Costa della cura di Sant'Eufemia, e Antonio Grassi del suburbio di Porta Ticinese. - Qui non v'è orma di patriziato.
      Non vogliamo per ciò dire che nessuno di nobil famiglia offrisse il capo ai colpi nemici; e ben ci ricorda d'averne ammirato alcuno sempre fra i primi al pericolo; ma non sono codesti generosi che negano al popolo il suo diritto. Ed è forza pur dirlo, erano ben pochi; e se così non fosse stato, i casi della morte che colpirono li altri, non li avrebbero potuti così perfettamente risparmiare. Bene in grandissima maggioranza erano i signori là dove si proponevano frattanto li armistizii colla casa d'Austria, e poi tosto e nello stesso giorno le dedizioni senza patti alla casa di Savoia; che per quel prim però non riescirono.
      Ma tornando a rimestare il cumulo dei cadaveri, vi ravvisiamo fra i più segnalati un Augusto Anfossi già mercatante e militare in Oriente e audacissimo condottiere alli assalti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra
di Carlo Cattaneo
1849 pagine 315

   





Milano Milano Mincio Ettore Zanaboni Lodi Antonio Costa Sant'Eufemia Antonio Grassi Porta Ticinese Austria Savoia Augusto Anfossi Oriente