Pagina (296/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Noi raccogliendo solo il sommario significato di questi aridi ruoli, ripetiamo che il sangue dei cinque giorni fu veramente versato dal popolo, e al popolo se ne deve gratitudine e gloria. Fu questa la prima vittoria dell'Italia contro l'oppressore; e diciamolo pure, fin qui, è l'unica vittoria vera; li altri sono fatti d'arme, onorevoli quanto si vuole, ma senza valevole acquisto di terreno; anzi con perdita dolorosa, assidua, vasta, di provincie e di città.
      Dio la cessi! Dio ne conceda capitani che ci conducano una volta alle promesse Alpi!
      Alle Alpi, alle Alpi chi vuol la pace! I patrizii si rammentino che le paci di Campoformio non furono altro mai che fugaci e perfide tregue, e che il tributo dei millioni richiesti dal nemico gli darebbe solo lena e nervo a fare a buon tempo più tremenda vendetta.
      Il prezzo dalla vittoria fu pagato dai poveri. La vendetta del nemico cadrebbe sui ricchi!
      (3) " Fidando dell'aiuto di quel Dio ch'è visibilmente con Noi, di quel Dio che ha dato all'Italia Pio IX, di quel Dio che con sì meravigliosi impulsi pose l'Italia in grado di fare da sè". Manifesto del 23 marzo .
      (4) Vogliamo che le Nostre truppe entrando sul territorio della Lombardia e della Venezia, portino lo scudo di Savoia sovraposto alla bandiera italiana". Manifesto del 23 marzo .
      (5) La veille encore ce prince a protesté de son amitié pour l'Autriche. Alm. de Gotha.
      Deposizione fatta di mano propria dal sig. F. Simonetta di Milano, presso il Comitato di Guerra. - "Francesco Simonetta, trovandosi lunedì sul battello a vapore del lago Maggiore con uomini armati N.° 80 in circa, fece avvertire, per mezzo del conte Gilberto Borromeo, il vice intendente Sardo d'Arona che intendeva sbarcarvi, per andare a unirsi coi volontarii; ed anche in ogni caso colle truppe reali sarde, per recarsi al soccorso di Milano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra
di Carlo Cattaneo
1849 pagine 315

   





Italia Alpi Alpi Alpi Campoformio Fidando Dio Dio Italia Pio IX Dio Italia Vogliamo Lombardia Venezia Savoia Autriche Gotha Simonetta Milano Comitato Guerra Simonetta Maggiore Gilberto Borromeo Sardo Arona Milano