Pagina (66/107)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      XXVIII.
     
      Era appena trascorso un sècolo, dacché aveva cominciato la tarda libertà degli Svìzzeri; e già le loro fanterìe di bronzo palesàvano la debolezza delle soverchie cavallerìe dei conduttieri. Dopo che Carmagnola e Pèrgola èbbero ricuperate a Filippo Visconti le valli della Toce e del Ticino, le armi loro fùrono troppo vicine alle svìzzere. Il primo incontro in quelle anguste gole riescì arduo agli uòmini d'arme; ma Carmagnola, capitano d'alto intelletto, fatti smontare i suoi, li ricondusse alla prova, e ne uscì vittorioso; ancora oggidì presso la Chiesa Rossa d'Arbedo si addìtano le tombe dei vinti Svìzzeri.
      Il più splèndido momento del dominio dei Visconti si fu quando, vinti e fatti prigioni nella pugna navale di Ponza (an. 1435) i due re Alfonso d'Aragona e Giovanni di Navarra della flotta di Gènova, la quale portava allora l'insegna del serpente, gli illustri prigionieri fùrono addutti nel castello di Milano; dove il nostro duca, con più cortesìa che arte di stato, li pose in libertà, e li onorò con feste suntuose. - Languiva allora da molti anni, nel càrcere di Monza, il giòvine cavaliero Venturino Benzone, che aveva militato nell'esèrcito del Carmagnola, già divenuto nemico di Filippo, e passato al comando dei Vèneti. La figlia di Carmagnola lo voleva suo sposo; ma il vecchio Giorgio Benzone, padre di Venturino, tuttochè spoglio del suo principato e ramingo, sdegnò alteramente il parentado del soldato, che nato contadino era salito a improvisa fortuna. Il disprezzato Carmagnola si vendicò, abbandonando Venturino al nemico in una fortezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Notizie naturali e civili su la Lombardia
di Carlo Cattaneo
1844 pagine 107

   





Svìzzeri Carmagnola Pèrgola Filippo Visconti Toce Ticino Carmagnola Chiesa Rossa Arbedo Svìzzeri Visconti Ponza Alfonso Aragona Giovanni Navarra Gènova Milano Monza Venturino Benzone Carmagnola Filippo Vèneti Carmagnola Giorgio Benzone Venturino Carmagnola Venturino