Pagina (67/107)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il prigioniero, erede del ribelle signore di Crema, e preso colle armi alla mano contro lo Stato, doveva morire; ma un zio, ch'egli aveva nella casa del duca, gli implorò un indugio alla morte, e tanto fece che rimase obliato nel càrcere. Senonchè nelle splèndide giostre date ai re prigionieri, apparve un Gonzaga di Màntova così bello e prode cavaliero, che nessuno dei campioni del Duca potè tenergli fronte. Ne doleva fieramente al superbo Filippo. Allora il vecchio Corio, il zio di Venturino, venne a dirgli che vi era pure nel suo Stato un guerriero, che solo fra tutti poteva vìncere la prova. Il duca tutto lieto acconsentì; Venturino, tratto dal càrcere, adorno d'armi preziose, comparve improviso nell'ùltima giornata, come uomo che risurge dal sepolcro; rimandò sconfitto il Gonzaga; ebbe la libertà, il dono d'un palazzo in Milano, e d'un castello nell'Astigiana; e sposò la giovinetta del suo cuore, la figlia di Princivallo d'Asti.
     
     
      XXIX.
     
      Nel 1421, Carmagnola era entrato in Brescia colle armi di Filippo; cinque anni dopo, nello stesso giorno (16 marzo), vi entrò colle armi vènete; per sei mesi ancora si combattè intorno al castello; e solo al cader dell'anno Brescia fu tranquilla. Ma in dòdici anni il generoso pòpolo s'affezionò tanto a quella modesta e non umiliante signorìa vèneta, che quando il Piccinino comparve con ventimila uòmini per ricuperarla a Filippo, era troppo tardi. I Bresciani, sospese tosto le domèstiche inimicizie, proferìrono al magistrato i loro averi, spianàrono le case dei sobborghi, munìrono di ricche artiglierìe le mura; fècero una compagnìa di quattrocento che chiamàrono immortali, perchè altri dovèvano prender sempre il posto dei caduti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Notizie naturali e civili su la Lombardia
di Carlo Cattaneo
1844 pagine 107

   





Crema Stato Gonzaga Màntova Duca Filippo Corio Venturino Stato Venturino Gonzaga Milano Astigiana Princivallo Asti Carmagnola Brescia Filippo Brescia Piccinino Filippo Bresciani