Pagina (8/82)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      S. SONNINO, Rassegna, 10 marzo 1878
     
      È quello che penso anch’io. Come si dimentica presto in Italia! E poi dicono che Sonnino è un testardo.
     
      Ma tu meni il can per l’aja, odo dirmi: e parli di cose di quindici anni fa! Troppo giusto: lasciamole dormire: se invece di quindici fossero almeno venticinque, tutt’al più servirebbero per mandare un galantuomo a PortErcole, come quel povero diavolo, ottimo padre di famiglia, denunziato al domicilio coatto, per avere nell’anno 1870 lanciato in isbaglio una ciabatta a un brigadiere!
      Ah, per voi occorre un falso di data più recente? Come vi piace, vi servo anche di questo.
      Esso è là, documentato in atti; solo nessuno se n’era accorto mai. Interrogato in carcere, Bernardo Tanlongo, dal giudice istruttore Capriolo, il 21 febbraio 1893, a domanda, risponde:
     
      L’on. Crispi, siccome dissi, mi raccomandò più volte l’on. Chiara ed altri per sussidi e cambiali.
      (Processo Banca Romana)
     
      In seguito di tale deposizione, va il magistrato istruttore a esaminare Francesco Crispi, nel suo proprio domicilio di cavalier dell’Annunziata, ed ecco il brano di verbale dell’esame del teste Cavaliere:
     
      A domanda, se sia vero quanto afferma il Tanlongo a suo discarico. che cioè il dichiarante abbia raccomandato più volte l’onorevole Chiara ed altri ecc., ed invitato a dare dilucidaziani, ecc. risponde:
      “Il Tanlongo s’inganna non avendo io mai raccomandato alcuno per isconto di cambiali alla sua banca”.
      (Esame Crispi Cav. Fr. 4 Proc. Banca Rom. esame 21 maggio)
     
      Il Crispi deponeva questo al giudice a faccia franca, il 21 maggio, e badate che non ci è sbaglio di memoria possibile, perché la stessa domanda gliela rinfrescava e non si trattava di somme di un centesimo; solo, egli credeva di farla franca, non pensando, quel giorno 21 maggio, che Bernardo Tanlongo quattro mesi più tardi, gli giuocasse il brutto tiro di pubblicargli il libro verde ove si legge:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettera agli onesti di tutti i partiti
di Felice Cavallotti
1895 pagine 82

   





Rassegna Italia Sonnino Port Ercole Bernardo Tanlongo Capriolo Processo Banca Romana Francesco Crispi Annunziata Cavaliere Tanlongo Chiara Il Tanlongo Esame Crispi Cav Proc Rom Crispi Bernardo Tanlongo Chiara Banca