Pagina (19/82)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E si comprenderà perché al darne conto abbia preferito il 15 dicembre fuggire.
     
      Tornata del 20 dicembre 1892 (Atti ufficiali):
     
      Crispi: Non mi sarei atteso che si fosse venuto dopo quattro anni alla Camera a parlare di fatti già quasi giudicati (!) e per moltissimi dei quali si è già provveduto (!).
      L’inchiesta parlamentare non si può, non si deve votare. Non si deve perché non sarebbe atto patriottico, mi scusi l’on. Colajanni, il votarla.
      Inchieste ne furono fatte parecchie. Alcune ordinate sotto il mio ministero furono rigorosissime.
      Non ho nulla da aggiungere alle parole del mio caro amico Miceli, il quale, colla onestà che lo distingue, ha raccontato le cose come sono andate.
      I parlamenti hanno un dovere: quello della prudenza nelle loro deliberazioni.
      Possiamo discutere tra di noi; accusarci tra di noi; ma non possiamo accusare quelli che non sono qui (cioè Tanlongo). (Bravo! Benissimo!)
      L’on. Colajanni vorrebbe costituire un Comitato di salute pubblica: non ne è il tempo. (Ilarità).
      Colajanni: Ci arriveremo.
      Crispi: Non ci arriverete. Sono sogni d’infermo. (Interruzione dell’on. Colajanni: Benissimo). Ho combattuto contro altri più forti di voi, e se volete continuare sopra una via che non è la nostra, sbagliate.
      Colajanni: Potrei rispondere malamente.
      Crispì: Potete rispondere come volete, troverete la replica. Il nostro credito all’estero peggiorerebbe per una inchiesta parlamentare. Quanto all’opera nostra dell’89 non abbiamo che a lodarcene. Se momenti critici non fossero sopraggiunti, saremmo venuti alla Camera con un disegno di legge che avrebbe una volta per sempre riparato all’anarchia bancaria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettera agli onesti di tutti i partiti
di Felice Cavallotti
1895 pagine 82

   





Atti Camera Miceli Tanlongo Bravo Comitato Ilarità Interruzione Benissimo Potrei Potete Camera Colajanni Benissimo Colajanni