Pagina (37/82)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ne usciva, in tutta la sua laidezza, la mostruosa figura morale dell’Herz. Quelli dell’affare Crispi, siccome non riguardanti cose francesi, il Débats li tralasciò e si limitò ad accennare che riferivansi “al conferimento fatto dal governo italiano a C. Herz del gran cordone dei santi Maurizio e Lazzaro. Era il signor Reinach che avendo fatto ottenere al suo terribile associato questo gran cordone, fu poi obbligato di pagare 50.000 franchi per... spese di cancelleria. Ecco intanto il prospetto del signor Reinach... ecc.”
     
      Appena giunta in Italia questa scoperta sbalorditiva, il signor Crispi, per parare il colpo, fece spedire dalla compiacente Stefani un telegramma circolare a tutti i giornali del seguente tenore:
     
      Il Rappel di Parigi afferma che fra le carte del barone di Reinach il nome dell’onorevole Crispi figurerebbe per 50.000 lire.
      L’on. Crispi è stato avvocato delle case Reinach di Parigi e di Francoforte, pei loro interessi in Italia, dal 1866 fino all’epoca in cui assunse il potere.
      Nel febbraio 1891 il signor Jacques di Reinach pregò l’onorevole Crispi di riprendere il suo ufficio e liquidò con lui gli onorari dovutigli fino al 1887 (!!!)
      L’on. Crispi è ancor oggi avvocato del barone Luciano de Reinach, figlio del defunto il quale ha proprietà immobiliari in Italia.
     
      Della decorazione Herz neanche una sillaba!
      Tanto valeva non commettere lo sbaglio di confessare il pagamento! Ma per corroborare la smentita, Francesco Crispi si fece intervistare dal suo uomo di fiducia, Alfredo Comandini, il quale telegrafò al Corriere della sera in questi termini:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettera agli onesti di tutti i partiti
di Felice Cavallotti
1895 pagine 82

   





Herz Crispi Débats Herz Maurizio Lazzaro Reinach Reinach Italia Crispi Stefani Rappel Parigi Reinach Crispi Reinach Parigi Francoforte Italia Jacques Reinach Crispi Luciano Reinach Italia Herz Francesco Crispi Alfredo Comandini Corriere