Pagina (17/275)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      detto Valaruchino.
      ,
      ,
      Domenico, detto Menone. 1398, fa donazione inter vivos a donna Ricca sua nipote (e per essa a Matteo Cennini da Colle, trombetto del signore di Padova, e procuratore di lei), della eredità lasciata da Nascimbene suo fratello.
     
      Donna Ricca m. a Cennino di Drea Cennini da Colledi Valdelsa, pittore, abitante in Padova.
     
      3° Che egli ebbe un fratello di nome Matteo, cittadino e abitatore anch’esso di Padova, e parimente agli stipendi del signore predetto, come trombetta.
      Ora queste cose ci conducono a conghietturare ragionevolmente, che Cennino dovesse essere nel 1398 già da parecchi anni in Padova, se vi aveva acquistato la cittadinanza, vi si era accasato, e stava agli stipendi del Carrarese. E di più il non trovarlo ricordato nè nella matricola dell’arte sua in Firenze, nè nel ruolo degli ascritti alla compagnia dei pittori di questa città, ci farebbe credere che egli andasse colà dopo la morte di Agnolo Gaddi suo maestro, e quando era ancor giovane.
      Quello che egli operasse di pittura per il da Carrara, non si sa; se non forse debbonsi a lui attribuire i freschi della cappella dell’Arena in Padova, che le Guide danno o a Taddeo Bartoli o a Taddeo Gaddi, e i più li credono di un ignoto pittore giottesco.
      I documenti surriferiti importano eziandio assaissimo per la rettificazione delle date croniche della vita del Cennini, e servono d’appoggio a nuove congetture. Il pernio, per dir così, della cronologia biografica del Cennini, è posto, dal Baldinucci fino al Tambroni, nell’anno 1437 segnato in fine del Codice Laurenziano del suo Trattato della Pittura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze
1859 pagine 275

   





Valaruchino Menone Ricca Matteo Cennini Colle Padova Nascimbene Ricca Cennino Drea Cennini Colledi Valdelsa Padova Matteo Padova Cennino Padova Carrarese Firenze Agnolo Gaddi Carrara Arena Padova Guide Taddeo Bartoli Taddeo Gaddi Cennini Cennini Baldinucci Tambroni Codice Laurenziano Trattato Pittura