Pagina (38/275)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E di questi due intendimenti noi speriamo che ci vorranno saper qualche grado, non tanto quelli che si dilettano delle cose della lingua, quanto ancora tutti i cultori di questa bellissima e nobilissima fra le arti del disegno.
      INCOMINCIAIL LIBRO DELL’ARTE,
      FATTO E COMPOSTO DA CENNINO DA COLLE, A RIVERENZA DI DIO, E DELLA VERGINE MARIA, E DI SANTO EUSTACHIO, E DI SANTO FRANCESCO, E DI SAN GIOVANNI BATISTA, E DI SANTO ANTONIO DA PADOVA, E DI TUTTI I SANTI E SANTE DI DIO, E A RIVERENZA DI GIOTTO, DI TADDEO, E DI AGNOLO MAESTRO DI CENNINO, E A UTILITÀ E BENE E GUADAGNO DI CHI ALLA DETTA ARTE VORRÀ PERVENIRE.
      CAPITOLO I.
      Nel principio che Iddio onnipotente creò il cielo e la terra, sopra tutti animali e alimenti creò l’uomo e la donna alla sua propia immagine, dotandoli di tutte virtù. Poi, per lo inconveniente che per invidia venne da Lucifero ad Adam, che con sua malizia e segacità lo ingannò di peccato contro al comandamento di Dio, cioè Eva, e poi Eva Adam; onde per questo Iddio si crucciò inverso d’Adam, e sì li fe’ dall’angelo cacciare, lui e la sua compagna, fuor del Paradiso, dicendo loro: perchè disubbidito avete el comandamento il quale Iddio vi dètte, per vostre fatiche ed esercizii vostra vita traporterete. Onde cognoscendo Adam il difetto per lui commesso, e sendo dotato da Dio sì nobilmente, sì come radice, principio e padre di tutti noi; rinvenne di sua scienza di bisogno era trovare modo da vivere manualmente. E così egli incominciò con la zappa, ed Eva col filare. Poi seguitò molte arti bisognevoli, e differenziate l’una dall’altra; e fu ed è di maggiore scienza l’una che l’altra; chè tutte non potevano essere uguali; perchè la più degna è la scienza; appresso di quella séguita alcuna discendente da quella, la quale conviene aver fondamento da quella con operazione di mano: e questa è un’arte che si chiama dipignere, che conviene avere fantasia, con operazione di mano, di trovare cose non vedute (cacciandosi sotto ombra di naturali),25 e fermarle con la mano, dando a dimostrare quello che non è, sia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze
1859 pagine 275

   





Iddio Lucifero Adam Dio Eva Eva Adam Iddio Adam Paradiso Iddio Adam Dio Eva